Si rompe la conduttura, terreno allagato
BOLOGNANO. La rottura di una condotta dell'Enel, su un terreno agricolo di Piano D'Orta, ha provocato, ieri dopo le 16, la fuoriuscita di decine di ettolitri di acqua che hanno invaso un campo di...
BOLOGNANO. La rottura di una condotta dell'Enel, su un terreno agricolo di Piano D'Orta, ha provocato, ieri dopo le 16, la fuoriuscita di decine di ettolitri di acqua che hanno invaso un campo di grano di circa due ettari che costeggia la Tiburtina Valeria, in direzione Scafa.
A lanciare l'allarme è stato il proprietario del terreno, un agricoltore della zona, che ha chiesto aiuto al sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo. Il sindaco, ieri pomeriggio subito dopo lo scoppio della conduttura, si è precipitato sul posto per monitorare la situazione. «Purtroppo», ha riferito, «l'acqua fuoriuscita, impossibile una quantificazione ma sicuramente decine di ettolitri, ha invaso il terreno affogando il raccolto. Il proprietario è amareggiato e preoccupato». Contemporaneamente è stata allertata la squadra degli operai dell'Enel che hanno raggiunto l'area e ispezionato il terreno alla ricerca del punto di rottura della condotta, uno snodo importante che fornisce rifornimento idrico al vicino acquedotto dell'Enel. Sul posto per i controlli sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Popoli e i vigili del fuoco. (c.co.)