Sondaggio Pd: testa a testa tra Marsilio e D’Amico 

La società incaricata è Winpoll, il periodo delle interviste: 18-22 dicembre 2023 Sono mille le persone che hanno risposto: il 35% è ancora incerto su chi votare

Un sondaggio commissionato dal Pd Abruzzo – per essere precisi si tratta di un quadro politico pre-elettorale in vista delle consultazioni del 10 marzo per il rinnovo del consiglio regionale abruzzese – evidenzia un sostanziale testa a testa tra i due candidati alla presidenza della Regione, Marco Marsilio (centrodestra), attestato al 50,8%, e Luciano D’Amico (Centrosinistra, Movimento 5 Stelle e Terzo Polo) al 49,2%. Per essere più precisi la domanda posta è stata: «Si immagini ora di essere nella cabina elettorale per eleggere il nuovo presidente della regione Abruzzo, lei chi voterebbe tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico? Domanda a cui il 35% ha risposto di non saperlo ancora (o di non voler votare).
Il soggetto incaricato dal Partito democratico è Winpoll, il periodo di realizzazione delle interviste il periodo tra il 18-22 dicembre 2023. La popolazione di riferimento è quella abruzzese, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso ed età, proporzionalmente all’universo della popolazione abruzzese. Il metodo di campionamento è il ponderato per genere, fasce di età e intenzioni di voto alle ultime politiche. La metodologia delle interviste è quella del Cati-Cami, che grazie ai costi contenuti e ai tempi rapidi è il metodo più utilizzato dagli istituti demoscopici per i loro sondaggi e permette all'intervistatore di leggere le domande sul monitor di un PC, di saltare automaticamente da una domanda all'altra a seconda della risposta fornita dall'intervistato e di registrare le risposte sul computer, in modo da essere già pronte per l'elaborazione.
Il numero delle interviste per le elezioni regionali abruzzesi completate è stato di 1.000, con 5.008 i rifiuti. Il margine di errore con intervallo di confidenza al 99% è del 2,6%. Esso indica la misura in cui i risultati di un sondaggio rispecchiano l'effettivo punto di vista della popolazione complessiva.
Sono diverse le domande poste agli intervistati. La prima: «Mi può cortesemente dire come valuta l'operato dell'amministrazione del presidente Marco Marsilio?», la seconda: «Quali sono secondo lei le tematiche che dovrebbe affrontare con più urgenza l’amministrazione regionale?».
Un quesito riguarda la conoscenza degli esponenti politici: «Le elenco i nomi di alcuni esponenti di spicco della sua regione. Mi può dire per ognuno di questi se li conosce?». Gli abruzzesi intervistati hanno risposto: Marsilio 96%, D’Amico 60% . Una domanda era incentrata sulla fiducia negli esponenti politici: «Le elenco i nomi di alcuni esponenti di spicco della sua regione. Mi può dire per ognuno di questi quanta fiducia ha in loro?». Qui il dato è il seguente: Marsilio 50%, D’Amico 60%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA