Spoltore Ensemble di stelle

Capossela e Cerami tra gli ospiti del festival dal 15 agosto.

Vinicio Capossela, Leo Gullotta, Vincenzo Cerami, Claudio Lolli, Andrea Rivera: sono alcuni dei nomi noti dello spettacolo invitati a salire sul palco della 27ª edizione di Spoltore Ensemble in programma dal 15 al 22 agosto nel centro storico di Spoltore. Sul borgo collinare alle spalle di Pescara la tradizionale kermesse ferragostana di arti sceniche si propone, nonostante i tempi di crisi, di soprendere il pubblico con un cartellone ridotto nella durata ma — come ha annunciato, ieri, il responsabile artistico del festival, Angelo Valori — «concentrato nelle proposte, all’insegna della modernità, della contemporaneità e, non ultima, della solidarietà nei riguardi di quanti vivono nelle zone terremotate dell’Abruzzo ». Sabato 15 agosto, dopo le 21, piazza Di Marzio, piazza d’Albenzio, via del Corso, largo Fosse del Grano, Torre del Castello faranno da scenario naturale ad attori e musicisti dell’Aquila e dintorni, con Milo Vallone e la Compagnia della memoria, il Teatro dell’Aleph, il Teatro nazionale di burattini di Francesco Ferraiolo, l’orchestra Baobab con Ismael Kantè e Pino Petraccia, e il cabaret magico del mago Iachini. Si entrerà nel vivo della programmazione il 16 agosto con lo spettacolo «Minnazza», racconto sonoro di Leo Gullotta con musiche del compositore abruzzese Germano Mazzocchetti affidate all’esecuzione di maestri fisarmonicisti.

Il 17 agosto sarà di scena la rilettura di «Fedra» di Gabriele D’Annunzio ad opera del Drammateatro diretto da Claudio Di Scanno, uno spettacolo con cui la compagnia abruzzese ha inaugurato la stagione estiva del Vittoriale a Gardone Riviera. Ancora prosa il 19 agosto con l’anteprima delle «Mille e una notte» di Vincenzo Cerami, lo sceneggiatore del film «La vita è bella» di Roberto Benigni. Il 21 agosto, invece, sarà di scena Vinicio Capossela che leggerà brani tratti dal suo ultimo libro, «In clandestinità», accompagnato in scena dall’inseparabile Cinaski. Gli spettacoli di prosa andranno in scena in piazza del Convento e sono a pagamento. Gratuiti, invece, gli appuntamenti in seconda serata in piazza d’Albenzio, con il cabaret di Gennaro Calabrese (16 agosto), Alberto Alibvernini (18), Salvo Spoto (20), in alternanza con gli appuntamenti musicali.

Vale a dire il concerto del progetto contemporaneo Mui con Claudio Filippini e altri musicisti abruzzesi in ascesa nel panorama nazionale (17 agosto); il progetto X Music presentato da Bio Baobab International Orchestra nato in Abruzzo con musicisti italiani e non. Da segnalare, inoltre, in piazza del Convento, il 18 agosto, il concerto jazz del Ruiz Rolli Quartet; il 20 agosto, il Claudio Lolli Trio (con Nicola Alesini e Paolo Capodacqua); il 21 agosto, concerto del «citofonista» di «Parla con me», Andrea Rivera; e il 22 agosto, in piazza d’Albenzio, la serata-omaggio al centenario del futurismo con regia e coreografia di Pier Paolo Koss. Per la sezione arti visive il curatore, Albano Paolinelli, ha organizzato una mostra fotografica di Andrea Buccella, una personale di Vincenzo Marletta e l’omaggio a maestri e artigiani spoltoresi. Infine, tutte le sere, in largo San Giovanni, il dopoteatro con piatti tipici a cura dello chef Dino Pavone.