Tentato omicidio, medico ricercato

Il pescarese che ha tentato di investire i poliziotti braccato nel Nord Italia

PESCARA. E' un medico l'uomo che una decina di giorni fa, sul lungomare di Rimini, ha tentato di investire due poliziotti che gli avevano intimato l'alt e ha seminato il panico correndo a tutta velocità per le vie del centro. L'uomo, pescarese di 43 anni, risiede a Lanciano.

Nei suoi confronti è stato diramato un ordine di cattura per tentato omicidio, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale.

Il medico sembra essere un personaggio violento e pericoloso, già noto alle forze dell'ordine per una serie di reati commessi in passato: furto, ricettazione, truffa e resistenza a pubblico ufficiale. Ultimamente gravita nel nord Italia dove si era trasferito anni fa per lavoro, esercitando come guardia medica.

Gli inquirenti, che non hanno diffuso le sue generalità, gli starebbero alle costole. E' stata individuata la proprietaria dell'Alfa 147 a bordo della quale l'uomo e una donna in sua compagnia hanno provato ad investire ripetutamente gli agenti che gli imponevano l'alt. Si tratta della sorella dell'uomo, anche lei di Pescara.

La pattuglia della polizia era intervenuta su richiesta di una coppia di turisti allarmati da quell'auto che sembrava pedinarli. Il medico ha finto di fermarsi e invece ha premuto il piede sull'acceleratore tentando di investire gli agenti e poi dandosi ad una folle corsa nel centro di Rimini, tra ali di folla nel panico. Non si è fermato neanche quando gli agenti hanno sparato tre colpi alle gomme della sua auto. Alla fine però i due hanno dovuto abbandonare l'auto, ormai distrutta e con i pneumatici a terra, e si sono dati alla fuga a piedi. E' proprio dall'Alfa 147, ritrovata due giorni dopo in un parcheggio poco distante dal tentato investimento, che gli investigatori hanno scoperto l'identità dell'uomo, riconosciuto poi dalle foto segnaletiche anche dagli stessi agenti.

La squadra mobile del capoluogo romagnolo, diretta dal commissario Luciano Baglioni, ha ricostruito i movimenti dell'uomo giudicato pericoloso e forse vicino agli ambienti dello spaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA