La scena dell'incidente sull'A14 nella galleria Solagne

ABRUZZO

Un altro incidente nella galleria dopo un cantiere sull'A14: traffico deviato / AGGIORNAMENTI-VIDEO

Un ferito nello schianto tra un camion, un furgone e un'auto, autostrada chiusa fino alle 11,30 in direzione sud tra Pineto e Pescara Nord. Vigili del fuoco costretti a percorrere a piedi 1,5 km a causa della lunga fila di veicoli fermi

PESCARA. A causa di un incidente con un ferito tra due Tir e un'autovettura, in corrispondenza di un cantiere sull'A14. all'interno della galleria Solagne, è temporaneamente chiuso il tratto autostradale compreso tra Pineto e Pescara nord, in direzione Pescara.

Successivamente si è saputo che l'incidente si è verificato nella galleria tra un camion, un furgone adibito a laboratorio medico mobile e una BMW X3. Nel camion e nel furgone si trovavano i soli autisti, mentre nella X3 viaggiavano un uomo e una donna. L'autista del furgone - un 31enne di Grottammare (Ascoli Piceno) - è stato trasportato all'ospedale di Pescara, la donna della Bmw è stata curata sul posto, incolumi i conducenti del camion e dell'auto.

Il furgone coinvolto nell'incidente all'interno della galleria Solagne

L'incidente è avvenuto attorno alle 9 al km 355. La concessionaria di gestione dell'A14, Autostrade per l'Italia, avvisa che attualmente sul luogo dell’evento il traffico è bloccato e si registrano 3 km di coda in direzione Pescara. Sul posto   i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia.

A coloro che sono sono diretti verso Pescara/Bari, viene consigliato di uscire a Atri/Pineto e di percorrere la Statale 16 “Adriatica” e quindi di rientrare in autostrada a Pescara Nord. Aspi nella nota sottolinea che il cantiere di lavori è correttamente installato e segnalato all’interno della galleria Solagne.

GUARDA IL VIDEO

Incidente nella galleria a doppia corsia dell'A14, i soccorsi e il cantiere dei lavori
Coinvolti un camion, un furgone e una Bmw tra Atri/Pineto e Pescara nord

Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto. A causa della lunga fila di veicoli fermi in autostrada, il mezzo di soccorso dei vigili del fuoco è rimasto bloccato costringendo i vigili a recuperare le attrezzature di intervento e percorrere un chilometro e mezzo a piedi per raggiungere l'interno della galleria. L'autista del furgone è rimasto incastrato nel mezzo incidentato ed è stato estratto dai vigili del fuoco in collaborazione col personale sanitario. Una volta liberato, l'autista del furgone è stato trasportato all'ospedale di Pescara con un'ambulanza della Croce rossa. Sul posto è intervenuto anche personale medico dell'eliambulanza del 118 che è stato verricellato appena fuori dalla galleria. La passeggera della X3 è stata curata sul posto dal personale sanitario e non ha avuto necessità del trasporto in ospedale. Le cause sono in corso di accertamento da parte della polizia autostradale del VII tronco di Città Sant'Angelo, I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati. La carreggiata sud dell'autostrada resta chiusa al traffico fino al termine delle operazioni di recupero dei veicoli coinvolti nell'incidente.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. Aspi comunica che ooco prima delle 11,30 è stato riaperto il tratto tra Pineto e Pescara nord in direzione Pescara e che attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta e si segnalano 2 km di coda in direzione Pescara.