da sabato a manoppello

Via alla festa del Volto Santo con processioni e musica

MANOPPELLO. Torna la tradizionale festa il 16,17 e 18 maggio in onore del Volto Santo, dopo aver superato qualche difficoltà iniziale sorta per la formazione del comitato dei festeggiamenti e nel...

MANOPPELLO. Torna la tradizionale festa il 16,17 e 18 maggio in onore del Volto Santo, dopo aver superato qualche difficoltà iniziale sorta per la formazione del comitato dei festeggiamenti e nel reperimento dei fondi. Al programma molto nutrito di celebrazioni religiose, che si terranno sia alla basilica del Volto Santo, sia nella chiesa parrocchiale di San Nicola situato al centro città e che avranno il loro culmine con le processioni (nella foto) di domenica e lunedì mattina, la prima per il trasferimento della Sacra immagine dalla basilica alla chiesa di San Nicola, la seconda per il ritorno in sede e viceversa, si affiancherà un ricco programma civile, con le esibizioni della travolgente Billy Bros Jumpin' orchestra, nella serata di sabato, della banda di Bracigliano e del cantautore romano Emilio Stella, la domenica e del gruppo Le Strade del Mediterraneo e del cantante Sergio Caputo, il lunedì sera.

«Bella novità di quest'anno», spiega la vice presidente del comitato feste Silvia Elena Di Donato, «sarà l'inaugurazione del Cammino del Volto Santo, che unisce Roma e Manoppello, con l'arrivo, sabato alle 18 a Porta Fara, dei devoti che stanno già da giorni ripercorrendo le orme del pellegrino. Che secondo la leggenda portò il Volto Santo a Manoppello nel 1506 consegnandolo, proprio all'interno della chiesa di San Nicola al dottor fisico Giacomo Leonelli. Il riportare il Velo nella chiesa parrocchiale significa perciò celebrare l'inizio della storia della presenza della sacra icona a Manoppello.

All'arrivo, i camminatori saranno accolti dal sindaco. Chiusura alle 21, con il gruppo musicale Il Passagallo.(w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA