Via Prati, sì a un’area per i rifiuti

PESCARA. Via libera della giunta all'acquisizione di spazi per Pescara ricicla, il progetto per la raccolta differenziata che mette insieme Regione e Comune. «Acquisiremo un terreno in via Prati, di...

PESCARA. Via libera della giunta all'acquisizione di spazi per Pescara ricicla, il progetto per la raccolta differenziata che mette insieme Regione e Comune. «Acquisiremo un terreno in via Prati, di proprietà dell’Anas, per una ricicleria a costo zero per l'amministrazione comunale», ha detto ieri l’assessore all’ambiente Paola Marchegiani.

«L’amministrazione comunale», ha spiegato, «può e deve potenziare la raccolta differenziata cercando di arrivare in tempi non biblici alla soglia del 65 per cento stabilito dalla legge. È con decisione che l'amministrazione intraprende il conseguimento di tale obiettivo, riannodando le fila di un percorso iniziato dall'amministrazione del sindaco Luciano D'Alfonso. All'epoca era stata progettata una rete di 5 riciclerie, ovvero stazioni di servizio ecologico alle quali afferiscono semplici cittadini e categorie produttive portando materiale già differenziato per lo smaltimento». «Ad oggi», ha proseguito, «delle cinque stazioni è in funzione solo una, gestita Attiva attraverso il progetto Pescara ricicla, che grava per il 60 per cento su fondi regionali e per il restante sul Comune. La stazione ecologica in via Flora, ma al momento risulta satura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA