Calcio serie D

Angiulli, il faro del Teramo: «La strada è quella giusta»

2 Agosto 2025

L’esperto mediano è il nuovo capitano dei biancorossi per la nuova stagione «La scelta di Pomante mi riempie d’orgoglio». Lunedì sono attesi i gironi

TERAMO. Primi sorrisi d'inizio stagione in casa Teramo. Il doppio successo nel Trofeo Vittoria Assicurazioni contro Pescara e Notaresco ha lasciato in dote buone indicazioni sui biancorossi. C'è ancora tanto da migliorare ma i segnali lanciati dalla squadra di Pomante, che affronterà il secondo campionato di fila in D con il sogno di tornare tra i professionisti, fanno ben sperare i tifosi. La mini sfida di metà settimana contro il Pescara è stata decisa dalla rete del mediano Federico Angiulli, al primo gol in biancorosso. Angiulli, il più esperto della rosa (33 anni), è uno dei confermati della scorsa stagione e, da quest'anno, è anche il nuovo capitano del Teramo dopo l'addio di Pepe.

«È stato bello segnare il primo gol con questa maglia, tra l'altro di destro (lui è mancino, ndc)», dichiara Angiulli, «ma i risultati dei test estivi, purtroppo, non hanno troppo valore. I successi di mercoledì, comunque, ci permettono di continuare a lavorare con serenità e ci fanno capire che siamo sulla strada giusta in vista del campionato. La scelta fatta da mister Pomante di affidarmi la fascia di capitano mi responsabilizza e mi riempie di orgoglio. A me piace prendermi le responsabilità e quest'anno, essendo il più grande della squadra, ho il dovere di farlo. Spero di ripagare la fiducia sul campo e nello spogliatoio e di essere un punto di riferimento per i miei compagni, in particolare per i più giovani. È molto importante avere già la rosa al completo durante il ritiro», aggiunge il centrocampista, «e questo vuol dire che la società sta lavorando bene. Ho scelto di prendere il 4, che è il mio numero storico e mi portò fortuna ai tempi della Reggiana. Da tifoso dell'Inter, inoltre, il numero 4 mi piace perchè è stato quello di Javier Zanetti».

Il Diavolo, intanto, è alla vigilia di tre amichevoli in sette giorni (tutte in programma al Bonolis alle ore 17) contro formazioni di Eccellenza.

Domani i biancorossi ricevono la Torrese mentre mercoledì sarà la volta del test congiunto con il Penne. In chiusura del trittico, il 10 agosto, si giocherà contro la Fucense.

Sul fronte abbonamenti, sono più di 400 le tessere stagionali vendute finora.

I GIRONI. La Lega nazionale dilettanti ha annunciato che i gironi di serie D 2025-2026 saranno resi noti lunedì alle ore 17.

©RIPRODUZIONE RISERVATA