Calcio

Baldini il 5 settembre farà l’esordio alla guida dell’Under 21

10 Luglio 2025

L’ex tecnico del Pescara guiderà gli azzurrini, a breve l’ufficialità. Gravina: «Silvio ha grandi capacità»

PESCARA. Silvio Baldini è pronto per la sua avventura azzurra. L’ex allenatore del Pescara, infatti, sarà il nuovo allenatore dell’Italia Under 21 e nelle ultime ore è arrivato il disco verde da parte della Figc. Ieri c’è stata una telefonata tra il tecnico toscano e il presidente Gabriele Gravina.

Il capo del calcio italiano ha confermato a Baldini, per il quale l’approdo in azzurro rappresenta il coronamento del percorso fatto da allenatore nel corso degli anni, la scelta di puntare su di lui. Il contratto avrà scadenza 2027, anno del prossimo europeo di categoria. «Le sue capacità come allenatore non si discutono», ha detto Gravina parlando dell’ex tecnico del Pescara. «E' noto per la sua spiccata toscanità, che lo porta a essere molto diretto. Esprime concetti in maniera veloce ed efficace». In attesa di ufficializzare il nome di Silvio Baldini entro le prossime ore, la Figc ha fatto sapere che partirà dalla Spezia il cammino della Nazionale Under 21 nel girone di qualificazione al Campionato Europeo del 2027 in programma in Albania e Serbia. L'Italia farà il suo esordio nel Gruppo E venerdì 5 settembre allo stadio 'Alberto Picco' contro il Montenegro per poi far visita martedì 9 settembre alla Macedonia del Nord (sede da definire). Gli azzurrini saranno di scena per la quarta volta nella città ligure, dove torneranno a giocare dieci mesi dopo l'amichevole con l'Ucraina (2-2 il risultato con reti di Fabbian e Pio Esposito). Negli altri due precedenti alla Spezia hanno conquistato due successi, il 2-1 in amichevole con la Francia nell'agosto 2007 e il 3-0 con Andorra nel settembre 2016 in un match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo. L'Italia è imbattuta con il Montenegro: due successi (4-0 nel giugno 2014 e 1-0 nel settembre 2021) e un pareggio per 1-1 nell'ultimo confronto del marzo 2022.

Dopo la nomina di Gattuso come ct della Nazionale maggiore e la prossima di Baldini come tecnico dell’Under 21 - l’ufficialità dovrebbe arrivare non oggi ma entro il fine settimana - restano da definire la panchina dell’Under 20 e il ruolo di Andrea Barzagli. L’ex Jvue partirà dal ruolo di vice allenatore di una delle due selezioni giovanili e potrebbe affiancare lo stesso Baldini in Under 21, anche se l’ex Pescara dovrebbe portare nello staff il figlio Mattia come collaboratore tecnico, il suo storico vice Mauro Nardini e molto probabilmente il preparatore dei portieri Stefano Pardini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA