Calcio serie D

Chieti in difficoltà, Del Zotti chiede rinforzi. Ma con il San Marino è decisiva

29 Ottobre 2025

Il tecnico neroverde resta sotto esame ma desidera anche un rinforzo under. La società teatina ha dato un ultimatum pure al ds Battisti e pensa di aggiungere nello staff un team manager. Domenica tornano disponibili Cascio e Donsah, Arlotti si opera in settimana

CHIETI. Riunioni tecniche, confronti e valutazioni per invertire la rotta già dalla gara di domenica a Cattolica con il San Marino. Il Chieti prova a fare quadrato e decide di tornare sul mercato. La sconfitta con l’Atletico Ascoli, la prima in campionato, ha lasciato strascichi.

La società non è soddisfatta del rendimento della squadra e ha messo tutti in discussione. Le ambizioni iniziali erano ben altre rispetto ad un ottavo posto e ai quindici punti di distanza dalla vetta dopo appena nove giornate. La posizione più in bilico è quella del direttore sportivo Alessandro Battisti, a cui la società addossa le maggiori responsabilità nella costruzione della rosa.

Diversa e più solida è la posizione di Francesco Del Zotti, ma è chiaro che il destino del tecnico neroverde è legato inevitabilmente ai risultati che in questo momento non stanno arrivando. Del Zotti ha chiesto, anzi ribadito, la necessità di tornare sul mercato e di prendere rinforzi. Lunedì il tecnico ha avuto un confronto con il ds Battisti e il dg Luciano Di Giampaolo. Ieri sera poi c’è stata un’altra riunione, stavolta anche con il presidente Di Labio. Si è fatta un’analisi della stagione e il tecnico ha indicato due priorità: l’arrivo di un centrocampista over e di un giocatore under del 2007.

Per Del Zotti è indispensabile tornare sul mercato vista l’emergenza infortuni e le tante assenze che stanno condizionando il cammino dei neroverdi. Del Zotti, tra i vari profili valutati, ha messo in cima alla lista Francesco Mele, 27 anni, play della Gelbison che è già stato a Chieti nella stagione 2021-2022. Mele è quel giocatore che secondo il tecnico potrebbe servire per dare più qualità al centrocampo. L’ex Francavilla avrebbe già dato la disponibilità a tornare, ma deve prima rescindere con la Gelbison. Battisti sta accelerando per portarlo a Chieti e Del Zotti spera di averlo già in settimana.

Più complicato è il mercato degli under. Servirebbe un 2007 affidabile perché Pracek, De Luca e Gueye fanno fatica. I profili individuati sono vincolati con altre società e non è facile liberarli. L’altra novità riguarda l’area dirigenziale con il probabile arrivo di un team manager. Una figura voluta da Di Labio che potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Intanto, arrivano buone notizie dall’infermeria.

Il Chieti recupera il fantasista argentino Facundo Cascio, che aveva saltato le ultime due partite per una lesione muscolare. Ieri il giocatore è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà a disposizione per la sfida con il San Marino. Ha recuperato anche Donsah, assente domenica con l’Atletico Ascoli per un malessere fisico.

Ancora out i difensori Di Filippo e Caparros, mentre Arlotti si opererà in settimana per la ricostruzione del crociato anteriore. Giampaolo, invece, è già rientrato domenica scorsa e con il San Marino potrebbe aumentare il suo minutaggio.

Domenica si giocherà allo stadio Calbi di Cattolica, impianto che ospita le partite casalinghe del San Marino. Il Chieti andrà in ritiro dal sabato. In questa fase delicata, il calendario può essere un alleato perché nelle prossime tre partite i neroverdi affronteranno San Marino, Castelfidardo e Recanatese, tutte squadre di bassa classifica, prima del big match con l’Ostiamare del 23 novembre. Servirebbe un filotto di vittorie per scongiurare rivoluzioni tecniche e rasserenare un ambiente già turbato dalle note vicissitudini societarie.

©RIPRODUZIONE RIS