Ferla L’Aquila, un venerdì da dimenticare

Neroverdi nettamente battuti dal Rovigo dopo una partita soporifera

L’AQUILA. Un venerdì da dimenticare per i neroverdi dell’Aquila Rugby battuti in casa dal Rovigo, dopo ottanta minuti che con la palla ovale hanno poco a che spartire. Una partita giocata su toni addormentati, che ha premiato la tenacia del XV rodigino, capace di costruire quelle due-tre azioni chiave per vincere la gara.

Questo il verdetto dell’anticipo della 16ª giornata del Super 10, una gara che ha regalato il secondo posto temporaneo ai bersaglieri di Umberto Casellato. Match caratterizzato dagli errori dei due specialisti dei calci piazzati, Gerard Fraser per i padroni di casa e German Bustos per gli ospiti, mentre a risultare decisiva è stata la marcatura realizzata al quarto d’ora del primo tempo dal pilone catanese del Rovigo Massimiliano Ravalle, bravo a sfruttare la propria potenza su un pick-and-drive a pochi passi dall’area di meta aquilana per portare l’ovale al di là della linea.

La squadra di casa ha provato a riportarsi sotto nel punteggio, ma l’unica azione degna di nota per i neroverdi è stato il guizzo del mediano di mischia Menè al decimo della ripresa, fermato però a due passi dalla marcatura che avrebbe potuto riaprire l’incontro.
Rovigo, scampato il pericolo, ha abbassato il ritmo e imbastito una difesa convincente, impedendo a Zaffiri e compagni di rendersi pericolosi nell’ultimo quarto di gara. Poi, mettendo a segno con Bustos due calci piazzati, hanno portato il punteggio sullo 0-13 prima che, allo scadere, una meta d’intercetto del terza linea rossoblù Immelman, trasformata ancora da Bustos, fissasse il risultato sullo 0-20 lanciando Rovigo in semifinale.

Domani, intanto, la formazione under 20 della Ferla L’Aquila Rugby 1936 sarà impegnata a Treviso, per il barrage di qualificazione alle semifinali del 2 maggio.
Il Super 10 prosegue oggi. Questi gli incontri in programma: Plusvalore Gran Parma-Benetton Treviso; Petrarca Padova-Futura Park R.Roma; Mps Viadana-Parma Rugby Fc 1931; Casinò di Venezia-Consiag I Cavalieri Prato.

Classifica: Treviso 52, Rovigo 51, Viadana 49, Padova 40, Prato 38, Rugby Parma 33, L’Aquila 32, Roma 30, Venezia 21, Gran Parma 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA