Giulianova è ancora in rodaggio, luci e ombre contro l’Atletico Colli

Serie D. L’amichevole contro i marchigiani (campionato di Promozione) si conclude sul 3-3 di fronte a quasi 800 spetattori, curiosi di vedere all’opera la nuova squadra giallorossa
GIULIANOVA. Non brilla il Giulianova nella seconda uscita (3-3) di fronte a quasi a 800 spettatori, tutti curiosi di conoscere come sia stata costruita la squadra che sarà impegnata, dopo quattro anni di Eccellenza, in serie D. Tra l’altro si trova davanti avversari che corrono e che si impegnano al massimo contro la squadra di serie superiore che, spesso, al contrario, subisce il gioco degli avversari in contropiede.
Da quello che si è visto ieri difesa alta ed i veloci esterni dell’Atletico Colli (Promozione Marche) che volavano sulle fasce andando a creare problemi (oltre che tre gol) ad entrambi i portieri. Ad un certo punto è sembrato di rivedere l’incubo vissuto anno scorso con la lunga serie di terzini arrivati e bocciati fino a quando è approdato in giallorosso Agostini, tra l’altro tra i migliori anche ieri, dove, in realtà, è sembrato che ad esserne i più bravi siano stati proprio i giocatori della passata stagione, da Esposito a Massetti fino a Mbaye schierato quasi centravanti, che prima ha segnato in avvio di ripresa e poi si è procurato ed ha realizzato un rigore.
Ma sarebbe sbagliato farsi prendere dall’operazione nostalgia anche se, per fortuna, è stata smentita dal ds Marco Triboletti, la voce che voleva in partenza Massetti verso la Sant, a ritrovare Scognamiglio e Donatangelo. Massetti ha giocato entrambi i tempi, ha segnato il primo gol e si è fatto apprezzare. Intanto oggi dovrebbe finalmente concludersi l’affare Martiniello con la punta ex Ancona pronta a firmare il contratto. E poi non giocava Gallo, ancora infortunato, ed erano le prime prove di De Silvestro ed anche di Vitale appena arrivato, tutte situazioni che devono ovviamente far rinviare il giudizio su un Giulianova tra l’altro sperimentale con i probabili titolari sparsi nelle due formazioni.
Infatti nel primo tempo Cappellacci ha schierato Iovino, Negro, Fabbri, Esposito, Cortijo, Luzi, Massetti, Scimia, Giglio, De Silvestro, Fontanelli. Nella ripresa giallorossi in campo con: Porciatti, Morri, Corrado, Chedorge, Pesoli, Agostini, Vitale, Mendes, Carbonelli, Mbaye, Massetti.
Per i giuliesi nel 3-3 finale hanno segnato Massetti e due reti Mbaye. Tre gol, ovviamente, anche da parte degli ospiti che, nel finale, hanno colpito anche un palo sempre impostando e correndo dalle fasce che è stato il punto dove la squadra di Cappellacci è apparsa più vulnerabile.
Nel dopo partita c’è stata una lunga riunione carattere tecnico ed organizzativo alla quale hanno partecipato un po’ tutti, dal direttore sportivo Marco Triboletti a quello organizzativo Paolo D’Ercole e con la presenza del presidente Alessandro Mucciconi per fare il punto della situazione su come “completare” la squadra a cominciare dall’atteso arrivo di Martiniello. Come detto qualcuno, però sarà ceduto. Nessuna squadra avversaria è prevista per l’amichevole di sabato. Si è deciso di fare una partitella in famiglia. «Per fare in modo che possano giocare tutti», ha detto il ds Triboletti, «e completare giudizi ed avere un quadro completo della situazione». Restano confermate le amichevoli con il Penne il 9 agosto e con il Grottammare il giorno successivo.