Andrea Iannone e Andrea Dovizioso (foto Afp)

MOTO GP

Iannone ottimo secondo: "Orgoglioso, ho fatto il possibile"

A Phillip Island il pilota abruzzese della Suzuki sale sul podio dietro a Vinales e davanti a Dovizioso, sesto Valentino, Marquez fuori. "Rimpianti? No, sono sereno"

PESCARA. "Sono orgoglioso perché ho fatto crescere la Suzuki in questi due anni e e tutte le gare siamo da podio". Andrea Iannone sorride sul podio del Gp di Phillip Island della Moto Gp. Il pilota abruzzese (è di Vasto) all'ultimo anno con Suzuki è arrivato secondo dietro allo spagnolo Vinales (Yamaha). Terzo l'altro italiano Dovizioso (Ducati), 4° Bautista, sostituto di Lorenzo sulla Ducati, poi Rins e Valentino. Marquez si è ritirato per un tamponamento di Zarco, illeso dopo un volo spaventoso. Per Iannone è stata una gara da brividi. Una accesa rincorsa, alla fine premiata dietro a un inafferrabile Vinales e inseguito da Dovizioso.

Racconta l'inviato della Gazzetta dello Sport: "Le Desmosedici hanno lottato a lungo con uno splendido Iannone, che ha mostrato in tutto il week end di essere in forma. Senza un paio di errori in staccata, all'abruzzese poteva forse poteva riuscire il colpaccio, ma la sua gara resta sontuosa su una pista dove il talento conta. Un bel modo per salutare la Suzuki a fine anno per Iannone".

"Sono felicissimo, anche se potevamo vincere e non ci siamo riusciti",  spiega Iannone subito dopo il podio. E poi sulla gara: "Bisogna essere molto realisti: abbiamo fatto il possibile. Siamo partiti forte, ma io ho dovuto gestire la gomma. Ho provato a inseguire Vinales, ma le Ducati in rettilineo erano molto più veloci e quindi mi sorpassavano: lì ho perso molto tempo. Rimpianti o meno per l'anno prossimo questo è quello che conta e che resta davanti agli occhi. Su questo sono sereno".