Il Chieti prepara il colpo al Savini, Cascio: «Stiamo giocando bene, ma ora è il momento di vincere»

L’attaccante neroverde: «Con L’Aquila e il Teramo abbiamo fatto buone prestazioni Dobbiamo migliorare sulla mentalità per evitare di subire ancora altre rimonte»
CHIETI. «Ora è il momento di spingere sull’acceleratore e di vincere le partite per salire nella parte alta della classifica. Li dove meritiamo di stare». L’attaccante argentino Facundo Cascio suona la carica al Chieti. Quattro pareggi e una sola vittoria in cinque giornate: i punti raccolti dai neroverdi non rispecchiano quanto si è visto in campo.
Dai punti persi con Fossombrone e Sora ai pareggi con Teramo e L’Aquila dove la squadra di Del Zotti ha sfornato prestazioni di livello senza riuscire a fare bottino pieno. Sono quattro, tra Coppa Italia e campionato, le volte in cui il Chieti è stato ripreso da situazioni di vantaggio. «Difficile spiegare il perché di queste rimonte subite», dice Cascio, «penso sia una questione di mentalità. Contro Teramo e L’Aquila abbiamo dimostrato di essere all’altezza delle grandi del campionato facendo ottime prestazioni. Ora però bisogna vincere». Domenica i neroverdi inseguono la prima vittoria in trasferta - che manca dal 16 febbraio scorso (2-3 a Teramo) - nel derby del Savini contro il Notaresco, ancora imbattuto e secondo in classifica dietro solo alla capolista Ostiamare. Il Chieti non avrà Scott Arlotti, che ha riportato una lesione parziale del legamento crociato anteriore destro. Oggi l’attaccante neroverde sarà visitato da un ortopedico per capire se dovrà operarsi oppure procedere con una terapia conservativa. I tempi di recupero sono lunghi (2025 finito, rischia fino a 6 mesi di stop), ma la società non tornerà sul mercato nell’immediato avendo piena fiducia nella rosa attuale. «Siamo tutti molto dispiaciuti per Scott», dice Cascio, «dal campo ci siamo accorti subito che era qualcosa di serio. È un ragazzo forte che saprà superare questo momento. Gli mando un forte abbraccio e lo aspettiamo presto in campo». Da valutare anche le condizioni di Pinto, fuori dalla seconda giornata per un problema muscolare.
Il difensore neroverde era prossimo al rientro, ma non è ancora tornato ad allenarsi in gruppo e sta lavorando a parte. Del Zotti deve sciogliere il dubbio legato al modulo: confermare la difesa a tre oppure tornare al 4-3-3. Cascio va verso la terza maglia da titolare consecutiva. Se all’inizio l’argentino era considerato un’alternativa a Ceccarelli, ora Del Zotti li sta facendo giocare insieme a supporto di Vuthaj. «Giocare insieme a Ceccarelli rende tutto più facile. È un giocatore di categoria superiore. Abbiamo una rosa importante con giocatori di altissima qualità. Ci mancano solo le vittorie». A Cascio manca anche il gol. Lo scorso anno con l’Isernia ne ha fatti dieci. L’argentino ha già segnato al Notaresco: era il 6 aprile scorso e i molisani espugnarono il Savini per 2-1. Cascio non segna dal 13 aprile. «Il gol mi manca, ma vorrei prima che la squadra si sbloccasse e tornasse alla vittoria. Poi se posso aiutare con i miei gol, è ancora meglio». Il derby Notaresco-Chieti sarà trasmesso in diretta su Rete8. Saranno 200 i tifosi neroverdi presenti al Savini. Alcuni sostenitori teatini sui social hanno protestato per il caro biglietti: il costo del tagliando per il settore ospiti è di 15 euro più 1,50 di prevendita e non sono previsti ridotti per le donne, ma solo per gli under 16 (un euro). Intanto, in città è stato inaugurato il primo punto vendita ufficiale del Chieti. Al negozio Pin Up Sport, in via Arniense, è possibile acquistare il materiale sportivo della squadra neroverde.