serie d

Il Chieti si riscatta ad Agnone (0-3) e corre verso i playoff

Meglio di così, il 2016 dei neroverdi non poteva cominciare: la squadra di Ronci asfalta l’Olympia Agnonese al Civitelle

AGNONE. Meglio di così, il 2016 del Chieti non poteva cominciare. La squadra di Ronci asfalta l’Olympia Agnonese al Civitelle (0-3) ribaltando il risultato che lo scorso anno, all’ultima giornata, spinse i teatini fuori dai play-off. Un successo che rilancia le ambizioni neroverdi, nuovamente in corsa per entrare in zona spareggi promozione, e arrivato con pieno merito. Gara già virtualmente chiusa alla fine di un primo tempo giocato contro vento: un colpo di testa di Dos Santos su calcio d’angolo (36’) e un pallonetto di Fiore da fuori area (39’) firmano un micidiale uno-due che stende la fragile compagine guidata dall’ex di turno Paolucci. Nel secondo tempo il Chieti controlla il risultato e, a metà ripresa (22’), cala il tris con Varone, che fissa il risultato sul definitivo 0-3.

Il successo in trasferta mancava dal 27 settembre quando, sempre in Molise, il Chieti sconfisse il Campobasso (0-4): 100 giorni dopo è tornata la stessa squadra capace di abbattere una corazzata, seppur rinnovata nell’organico.

Ronci schiera i suoi con il 4-3-3 e presenta in formazione due degli ultimi arrivati dopo la chiusura dei trasferimenti: in porta fa il suo esordio Romaniello, e il classe 1997 ex Picerno offre una buona prestazione anche se non è chiamato a parate difficili. In prima linea spazio a Dos Santos, supportato dal baby Molenda e da Fiore. L’ex Campobasso è in gran forma: è lui a pennellare da calcio d’angolo il traversone che Dos Santos spizza alle spalle di Mancino per lo 0-1. Poi, lo stesso Fiore s’inventa lo 0-2, sorprendendo il giovane portiere molisano con un pallonetto da fuori area. Due gol in tre minuti che tagliano le gambe all’Agnone, ma il merito del Chieti è quello di giocare con concentrazione e intensità anche sul doppio vantaggio. E dopo l’intervallo, con il vento a favore, a metà tempo arriva anche il tris grazie ai soliti noti: l’Agnonese perde palla a centrocampo, Fiore innesca Dos Santos che serve al centro Varone il cui tap-in vale lo 0-3. Nel finale i neroverdi sfiorano il poker, ma per invertire la rotta tre gol possono bastare.

«Abbiamo disputato un’ottima gara e vinto con pieno merito»: a fine gara è il direttore sportivo Omar Trovarello a commentare il successo del Chieti che si mette alle spalle le ultime due sconfitte consecutive. «La squadra è piaciuta da subito, su un campo non facile e con il vento contro siamo riusciti a costruire occasioni. Una volta sbloccata la gara, abbiamo trovato subito il raddoppio per poi chiuderla nella ripresa». Un successo che rilancia il Chieti, in attesa delle prossime due gare casalinghe: «Per i play-off ci siamo anche noi, ci crediamo».

Francesco Bucci