CALCIO / SERIE C

Il Pescara contro il Perugia a caccia della vittoria che manca da un mese

Alle 20,30 all'Adriatico il posticipo della seconda giornata di ritorno: Zeman pensa ad Accornero falso nueve

PESCARA. Un mese abbondante senza vittorie. E’ ora di rialzare la testa, per il Pescara. E di farlo in una partita che conta, contro una diretta concorrente per un posto di prestigio nei play-off. Il Perugia, avversario questa sera all’Adriatico, in questo momento guarda da lontano la coppia di testa Cesena-Torres e insegue – come i biancazzurri – il terzo posto, miglior piazzamento possibile in un girone B dominato in lungo e in largo da romagnoli e sardi. Zeman proverà a sorprendere gli umbri con la mossa del falso centravanti nel cuore del tridente: Accornero favorito su Cuppone per una maglia da titolare come attaccante centrale, Merola e Cangiano i due esterni. Queste le indicazioni arrivate dopo la rifinitura di ieri mattina, ma il boemo è pronto a sorprendere avversari e addetti ai lavori con le sue mosse dell’ultimo minuto. Cuppone, pizzicato anche sabato scorso in conferenza stampa dall’allenatore, resta una garanzia in quanto a impegno, abnegazione e gol (7 in campionato).

leggi anche: Zeman in conferenza stampa Zeman: "Ho dubbi in formazione". E altra bordata alla Juve (baby) L'allenatore biancazzurro presenta il posticipo di lunedì contro il Perugia (ore 20,30): "Gol presi in fuorigioco? La Juve NG si deve salvare..."

A centrocampo, verso il rilancio dal 1’ l’estone Tunjov, uno dei giocatori di maggior caratura tecnica della rosa pescarese, autore di 7 gol finora in campionato, che il tecnico deve assolutamente recuperare e inserire negli ingranaggi di questo Pescara. Il play sarà quasi sicuramente Dagasso, baby che ha stoffa e personalità, ma anche migliori letture nell’accompagnare anche la fase difensiva e di non possesso. Squizzato verso la panchina. Aloi - autore del gol del momentaneo vantaggio all'andata - l’altro intermedio: la sua esperienza imprescindibile in una partita di cartello come quella di questa sera. Il mediano calabrese recuperato dopo una settimana difficile per via di acciacchi fisici.

Emergenza in difesa scongiurata dal ritorno di capitan Brosco, che farà coppia con Di Pasquale. Per i due esperti centrali la prima in tandem dal 1’ in questo campionato. Assenti Mesik, squalificato per una giornata, e Pellacani, che la prossima settimana ricomincerà a correre e a contare i giorni per il rientro in campo, nell'ultimo match di gennaio o nel primo del mese prossimo. Floriani a destra (Pierno convocato, ma acciaccato) e Milani a sinistra i due terzini, che dovranno sfoderare una partita di grande sostanza per arginare due dei migliori giocatori del Perugia, gli esterni Paz (a destra) e Cancellieri (a sinistra).

PESCARA (4-3-3): 22 Plizzari; 15 Floriani, 13 Brosco, 5 Di Pasquale, 2 Milani; 17 Tunjov, 30 Dagasso, 8 Aloi, 10 Merola, 11 Accornero, 32 Cangiano. A disp. 1 Gasparini, 25 Staver, 27 Moruzzi, 18 Pierno, 33 Franchini, 28 De Marco, 6 Squizzato, 7 Masala, 29 Cuppone, 31 Tommasini, 9 Vergani. All. Zeman.

PERUGIA (3-5-2): 12 Adamonis; 6 Vulikic, 5 Angella, 15 Dell’Orco; 7 Paz, 4 Iannoni, 24 Torrasi, 28 Kouan, 3 Cancellieri; 11 Seghetti, 45 Sylla. A disp. 1 Abibi, 22 Furlan, 71 Bozzolan, 14 Bezziccheri, 16 Bartolomei, 18 Acella, 21 Cudrig, 26 Santoro, 2 Lewis, 94 Mezzoni, Viti. All. Formisano.