Vasto

Lo spettacolo del beach volley. A Vasto il dominatore è Alfieri

25 Agosto 2025

Il pescarese si aggiudica la seconda tappa abruzzese in coppia con Ranghieri. La finale femminile va a They e Breidenbach, in totale presenti 136 atleti. (Nella foto, Manuel Alfieri e Alex Ranghieri)

VASTO. Ieri sera è calato il sipario sul grande beach volley che ha fatto tappa a Vasto nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Tre giorni di sport e divertimento hanno accompagnato il lungo weekend vastese grazie alla terza edizione del grande evento di beach volley di questa estate, seconda tappa abruzzese e undicesima a livello nazionale, che si è tenuta da venerdì a ieri sera sul tratto di spiaggia antistante il Lido Acapulco.

Pronostici tutto sommato rispettati, sia nel femminile che nel maschile. Nel tabellone femminile, la finale ha visto imporsi Chiara They e Sara Breidenbach, che hanno conquistato il gradino più alto del podio superando con decisione la coppia Frasca-Gradini con il punteggio di 2-0. Terzo posto per la coppia Puccinelli-Belliero.

Successo netto anche nella finale maschile: a trionfare sono stati Manuel Alfieri e Alex Ranghieri, che hanno battuto Martino-Pedestà con un secco 2-0, confermandosi protagonisti assoluti della sabbia italiana. Terzo posto per la coppia Lupo-Borracino. Per entrambe le coppie vincitrici si tratta di una doppietta in Abruzzo: sia They-Breidenbach che Alfieri-Ranghieri avevano già conquistato la Coppa Italia a Montesilvano e la prestigiosa Tappa Gold, arricchendo così il loro straordinario percorso stagionale.

Entrambe le finali sono state belle e avvincenti. Tante le giocate di una certa importanza. Tante le schiacciate e i salvataggi sulla spiaggia dorata di Vasto. Il pubblico ha apprezzato. In tre giorni si sono date battaglia 39 coppie maschili e 29 femminili. Le partite si sono giocate una dietro l'altra, intervallate da musica a tutto volume. La partecipazione di pubblico è stata notevole. Il montepremi è stato di 6mila euro per ogni tabellone.

Dopo un primo giorno, quello di venerdì scorso, dedicato alle qualifiche al main draw, con le coppie in gara che si sono contese gli ultimi posti disponibili nel tabellone principale e quello di sabato, interamente riservato alla fase a gironi, con tutte le sfide preliminari e gli ottavi di finale, ieri la giornata clou, prima con i quarti, poi con le semifinali e, nel pomeriggio, le attesissime due finali, sia quella femminile che quella maschile. Due finali belle, a tratti pure spettacolari. Tre giorni di sport e divertimento bellissimi. Il pubblico, sempre numeroso, non ha fatto mancare il proprio calore. Nemmeno quando il meteo minacciava pioggia.

Tanti i vacanzieri che hanno affollato il campo. Anche per questo Vasto si candida per ospitare anche la prossima estate una tappa del campionato italiano di beach volley, sia maschile che femminile. Ormai è un appuntamento fisso per i tanti vacanzieri che in agosto affollano le nostre spiagge. Lo sarà anche la prossima estate.