Lo sport piange Frank Murgi, il pioniere del baseball abruzzese

A Francavilla è venuto a mancare, a 85 anni, Francesco Murgi, detto Frank: nel 1977 diede vita al primo sodalizio “Hawks”. Tanti successi come dirigente
FRANCAVILLA. Il tempo cancella un altro pezzo di storia del baseball abruzzese. A Francavilla è venuto a mancare, a 85 anni, Francesco Murgi, detto Frank, uno dei pionieri della disciplina, che nel 1977 diede vita al primo sodalizio denominato “Francavilla Hawks”. Tanti successi agonistici, fino alla storica promozione in serie A2 centrata a dieci anni dalla fondazione della squadra, nel 1987, lo hanno visto protagonista da dirigente generoso ed empatico che in tanti ancora ricordano.
Figlio di emigrati, quando tornò dagli Stati Uniti nella sua Francavilla, Murgi si portò dietro uno sport che in Abruzzo era ancora poco conosciuto. Decisivo l’incontro con il pescarese Luigi Minnucci con cui Murgi fondò la prima squadra di baseball a Francavilla. Una storia, quella degli Hawks, che ancora in tanti ricordano.
Oggi alle 15.30 c’è stato l’ultimo saluto nella chiesa di Santa Liberata. Francesco Murgi, Frank, lascia la moglie Anna, i figli Tiziana e Gabriele, i nipoti e i tanti amici che gli hanno sempre voluto bene.