Michini quinto al Città di Castellalto settimo Bafile e ottavo Santucci

3 Maggio 2014

CASTELLALTO. Il marchigiano Alessandro Marinozzi si è aggiudicato la settima edizione del trofeo Città di Castellalto, classica gara del primo maggio riservata alla categoria Allievi. Marinozzi,...

CASTELLALTO. Il marchigiano Alessandro Marinozzi si è aggiudicato la settima edizione del trofeo Città di Castellalto, classica gara del primo maggio riservata alla categoria Allievi. Marinozzi, classe 1998, ha battuto allo sprint un gruppetto composto da altri quattro corridori, tra i quali l'abruzzese Gianmarco Michini (quinto classificato) della formazione Neri Sottoli.

Da segnalare, a proposito di abruzzesi, il settimo posto di Filippo Bafile (Digiotek Team) e l'ottavo di Edoardo Santucci (Polisportiva Pennese).

Tre corridori della squadra pugliese del Gruppo sportivo ciclistico Grottaglie, cioè Leonardo Fanfulla, Alessandro Monaco e Giovanni Palmisano, si sono piazzati tra i primi dieci.

La gara, con partenza e arrivo a Castelnuovo Vomano, è stata incerta fin dalle prime battute (66 i chilometri da percorrere) e caratterizzata, in particolare, da vari attacchi dei portacolori di casa dell'Asd Ferrometal Cycling Team del presidente Moreno De Patre. 97 i ciclisti iscritti (82 i partenti) dell'edizione 2014 del trofeo Città di Castellalto, organizzato da Adriano De Patre dell'Asd Ferrometal Cycling Team, che ha visto ai nastri di partenza squadre provenienti da diverse regioni italiane. A tagliare il traguardo di via Kennedy, dopo sei giri, sono stati soltanto in 10, a causa del ritiro di ben 72 atleti durante i 66 chilometri di percorso.

Nell'albo d'oro della manifestazione la vittoria del 15enne Alessandro Marinozzi è arrivata dopo quelle di Ivan Berardinelli (primo nel 2013), Francesco Di Felice (2012), Giovanni Genobile (2011), Francesco Pedante (2010), Gennaro Donataccio (2009) e Emanuele Scipione (2008).

Ordine d’arrivo: 1) Alessandro Marinozzi (Rapagnanese) in 1h38'22'' alla media di 40,258 km/h; 2) Leonardo Fanfulla (Gruppo sportivo ciclistico Grottaglie) st; 3) Salvatore Saporita (Asd Poliproca) st; 4) Alessandro Monaco (Gruppo sportivo ciclistico Grottaglie) st; 5) Gianmarco Michini (Neri Sottoli) st; 6) Kristiano Sinaj (Asd Noce); 7) Filippo Bafile (Asd Digiotek Team); 8) Edoardo Santucci (Polisportiva Pennese); 9) Luca Scriboni (Asd Club Corridonia); 10) Giovanni Palmisano (Gruppo sportivo ciclistico Grottaglie).

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA