Pescara e Club Aquatico pronti a tornare in vasca

Pallanuoto: sabato scatta il campionato di serie B. La squadra di Di Fulvio lotterà per la promozione in A2. (Nella foto, Yannis Giannouris allenatore del Club Aquatico)
PESCARA. Al via sabato il campionato di serie B maschile di pallanuoto con le solite due squadre abruzzesi ai nastri di partenza del girone 3, entrambe con obiettivi ambiziosi. Il Pescara di Franco Di Fulvio debutterà alle 17,30 alle Naiadi contro il Grifone mentre il Club Aquatico del confermato greco Yannis Giannouris sarà di scena alle 20 alle Cupole di Acilia contro la Libertas Roma. È anche la stagione delle nuove regole che prevedono il campo di gioco ridotto da 30 a 25 metri, il possesso palla per ogni azione d'attacco sceso a 28'', secondo possesso ed esclusione temporanea di 18'' e 15 giocatori a referto, di cui 13 di movimento per squadra, tutte norme tese a una maggiore spettacolarizzazione e a rendere l'evento più veloce.
Non vale invece nel campionato di serie B la regola introdotta in A1 con l'abolizione del pareggio e la battuta dei tiri di rigore per determinare in ogni partita la squadra vincitrice. Il Pescara riparte dall'amarezza per la finale play off persa lo scorso mese di giugno con la Roma 2020. Tanta rabbia ancora addosso per un obiettivo sfuggito di mano per un soffio ma utile a trovare gli stimoli giusti per riprovarci quest'anno con ancor più convinzione.
Il super colpo del mercato biancazzurro risponde al nome del portiere Egon Jurisic, strappato ai cugini del Club Aquatico. «Pescara è una città con tanta cultura di pallanuoto -spiega l'estremo difensore di passaporto italiano- e questo ci dà tanta carica per cercare la promozione in A2. Mi sto trovando benissimo in questo gruppo che conoscevo già come avversari e tutti mi stanno aiutando a integrarmi alla perfezione». Via capitan Giordano che ha deciso di appendere la calottina al chiodo, rimpiazzato nel ruolo da Micheletti, si registra il ritorno di D'Aloisio mentre per quanto riguarda il posto di straniero che dovrà sostituire il partente Cunko, è probabile l'arrivo di un croato dal mese di gennaio.
Aria fresca nel Club Aquatico con l'arrivo di numerosi rinforzi per la conquista dei play off, sfuggiti di poco nello scorso campionato. Tra i pali ci sarà l'ex Telimar Palermo Francesco De Totero, portiere classe 2004 proveniente dall'Arechi Salerno, oltre al centrovasca classe 1994 Enrico Giacoppo fratello del più famoso ex nazionale Massimo, il centroboa classe 1990 Gianluca Delle Monache e l'attaccante rumeno classe 1997 Albert Vatrai che dice: '«Non mi interessano i gol personali ma vincere per la squadra. Vogliamo migliorarci rispetto alla scorsa stagione. La promozione? Perchè no».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

