Calcio serie B

Pescara, ore decisive per il ritorno di Plizzari. Già pronte le alternative

26 Luglio 2025

Delfino e Venezia alla stretta finale per il numero uno eroe dei play off. Bentivegna verso la Casertana. Piace il difensore centrale Cistana

PESCARA. Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per il ritorno del portiere Alessandro Plizzari a Pescara. In mattinata è previsto un contatto con la dirigenza del Venezia per formulare una nuova proposta. Si è ridotta la distanza tra domanda e offerta e oggi capiremo forse definitivamente se ci saranno i margini per la fumata bianca. Tanti indizi inducono ad essere ottimisti. Su tutti la volontà forte di Pescara e Plizzari di riabbracciasi. Il numero uno ex Milan vuole continuare in biancazzurro il suo percorso di crescita: a Pescara sente la fiducia ed è certo di una maglia da titolare. A Venezia c’è Stankovic che parte avanti nelle gerarchie e Plizzari non vuole fermare quello che è stato un cammino che a giugno lo ha consacrato ad alti livelli. Una stagione da secondo potrebbe compromettere tutto. Quale convenienza potrebbe avere il Venezia a mantenere in organico un giocatore che sta manifestando la sua volontà di andare via? Se dovesse prevalere il buonsenso la fumata bianca è vicina.

BENTIVEGNA AI SALUTI. Ieri è arrivato l’interessamento concreto della Casertana per Accursio Bentivegna. La società campana è molto interessata all’esterno offensivo biancazzurro che va in scadenza a giugno 2026. Al momento va trovato l’accordo, ma l’autore del gol del 4-2 a Pesaro ai play off presto saluterà i compagni. E l’eventuale uscita di Bentivegna permetterebbe alla società di poter accelerare su un nuovo giocatore da mettere a disposizione di Vincenzo Vivarini. Sulla corsia mancina Riccardo Ciervo del Sassuolo e Lorenzo Sgarbi del Napoli sono sempre le prime scelte. L’ex Cosenza è nel mirino di tante squadre e il Pescara da tempo ha allacciato i contatti con la società e con l’agente mentre per Sgarbi sono ancora in corso valutazioni. E quella di oggi potrebbe essere una giornata importante anche per Livano Comenencia, esterno destro classe 2004 della Juventus. Sul giocatore c’è forte il Cesena e il Pescara resta vigile.

PROPOSTE E SONDAGGI. Al Pescara nei giorni scorsi sono stati proposti i laterali Francesco Donati e Bruno Martella della Ternana. Profili di spessore ma al momento non ci sono le condizioni per iniziare una trattativa. Piace molto il difensore Andrea Cistana che si è appena svincolato dal Brescia. Sul centrale però ci sono Bari e Mantova che sembravo in vantaggio rispetto ai biancazzurri. Nessuna novità per Massimo Coda e Gianluca Lapadula. I due attaccanti, entrambi graditi al Pescara, hanno ingaggi elevati e occorre aspettare. Al tecnico Vincenzo Vivarini e alla società biancazzurra non dispiacerebbe l’attaccante classe 2004 Corona del Palermo. Inzaghi però al momento non lo libera e l’ex Pontedera aveva quasi un accordo con la Reggiana. Non sarà operazione facile per il Pescara. Tra trattative, rumors e strategie fatte per riuscire ad arrivare a determinati giocatori resta però l’oggettiva necessità di rinforzare la squadra con elementi di spessore e pronti per la categoria. Quali sono le necessità? A stretto giro servono un portiere, un centrale difensivo, due esterni tutta fascia e un attaccante. La rosa andrà poi completata anche con un secondo portiere, un altro centrale difensivo, un uomo di qualità in mezzo al campo, un altro esterno e un altro attaccante. Cinque giocatori subito e poi entro la fine del mercato la rosa potrà essere rimodellata anche in base a cosa diranno le settimane di lavoro.

LA SQUADRA. Ieri ennesima seduta di allenamento a Silvi per il Pescara di Vincenzo Vivarini. Fermi Tunjov e Olzer, Brosco ha svolto prima una parte atletica e poi ha fatto degli esercizi personalizzati con il pallone. Prime corse anche per Filippo Pellacani: il centrale difensivo biancazzurro inizia a migliorare e va monitorato quotidianamente per capire quando potrà tornare a lavorare con i compagni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA