MOTO GP

Quatar, strepitoso terzo posto del vastese Iannone

Tris azzurro sul podio, con Rossi e Dovizioso ai primi due posti. Una bella giornata per il tricolore

VASTO. Strepitoso Iannone in una delle gare più belle per i colori italiani. Dopo il successo della Ferrari con Vettel in Malesia, l’Inno di Mameli risuona anche a Losail, dove Valentino Rossi, partito nono, va a vincere - alla bella età di 36 anni - al termine di una grande rimonta e di una battaglia entusiasmante nei giri finali con Andrea Dovizioso. Grande Italia con sul terzo gradino del podio proprio il pilota vastese Iannone con la seconda Ducati GP15.

Era dal Gran Premio del Mugello nel 2005 che non c’erano tre piloti italiani sul podio nella classe regina con Rossi, Biaggi e Capirossi. Rossi, partito dalla decima posizione, ha vinto al termine di una gara leggendaria a colpi di sorpassi prima con il compagno di squadra Jorge Lorenzo e poi con Divizioso.

Ottima la prova di Iannone, capace di portare sul podio anche l’altra Ducati. Ko gli spagnoli con Lorenzo quarto sulla Yamaha e soprattutto Marc Marquez e Dani Pedrosa che sulla Honda ufficiale non sono andati oltre il quinto e sesto posto. Il campione del Mondo c’è da dire che ha avuto un problema in partenza, quando si è ritrovato di fatto ultimo ed è stato protagonista di una grande rimonta.