Calcio dilettanti

Scegli con Il Centro il talento abruzzese da valorizzare

Serie D, Eccellenza e Promozione: scegliamo insieme il top ruolo per ruolo

PESCARA. Una lente di ingrandimento sul mondo dei dilettanti. E’ quella che offre il Centro attraverso un’iniziativa denominata: “Dilettanti, vota il migliore”. Ogni giorno, infatti, sulle pagine sportive del quotidiano d’Abruzzo sarà presente un tagliando con il quale ogni lettore potrà votare i migliori giocatori, ruolo per ruolo, e allenatori che si sono messi in evidenza nei campionati di serie D, Eccellenza e Promozione. Si tratta di un’opportunità in più concessa a un movimento in fermento che ogni week end muove migliaia di persone in tutta la regione.

Tutti avranno un’opportunità. Sarà una sorta di campionato parallelo attraverso il quale si potrà rendere merito ai protagonisti della domenica calcistica. L’iniziativa “Dilettanti, vota il migliore” andrà avanti fino al termine della stagione. Ogni giorno sarà messo a disposizione del lettore il tagliando per votare. Si potrà esprimere una preferenza per ogni ruolo: portiere, difensore, centrocampista e attaccante. E si potrà votare un allenatore per ogni campionato.

Una finestra viene riservata anche ai giovani di serie. Ad esempio, in serie D c’è l’obbligo di schierare un calciatore classe 1994, due 1995 e un 1996; in Eccellenza, un 94, un 95 e un 96; in Promozione, un 94, un 95 e un 96. A loro viene riservata una finestra a parte per evitare che vengano “soffocati” dai più esperti. Ovviamente, potranno essere votati quei calciatori e quegli allenatori tesserati con le squadre abruzzesi. Magari anche non abruzzesi, ma che giocano nella nostra regione. Non viceversa.

I tagliandi potranno essere inviati o consegnati alle redazioni del giornale: a Pescara, ad Avezzano, all’Aquila e a Teramo. A fine stagione, la redazione sportiva de il Centro in base al conteggio delle schede proclamerà i vincitori. Che saranno i protagonisti di una serata di gala, organizzata in collaborazione con il comitato regionale della Figc, durante la quale saranno consegnati dei riconoscimenti.

L’obiettivo è quello di valorizzare i talenti che si mettono in mostra nei campionati dilettantistici più importanti. Gli stessi che in passato hanno sfornato fior di giocatori che hanno calcato anche palcoscenici professionisti. Gli unici giudici del concorso saranno i tifosi, ovvero i lettori de il Centro. Nei servizi a fondo pagina ci sono alcune indicazioni (non vincolanti) sui calciatori che finora hanno fatto registrare un buon rendimento. Giovani e meno giovani, indistintamente. Ma la votazione non avrà alcuna restrizione, se non quella fondamentale: essere tesserati di un club dilettantistico abruzzese. Ogni settimana il Centro fornirà una classifica parziale del concorso in base ai tagliandi pervenuti in redazione.

@roccocoletti1

©RIPRODUZIONE RISERVATA