pescara

Stendardo è biancazzurro: spunta Thiam, idea Ledesma

L’ex lancianese potrebbe arrivare in prestito. Piace l’argentino ex Lazio. Per l'attacco si fanno i nomi di Pandev e Gilardino

PESCARA. Stendardo è biancazzurro, ora è caccia aperta al bomber per la salvezza. Il Pescara si è assicurato il primo tassello per la difesa con l'ingaggio fino al 2018 del difensore Guglielmo Stendardo dall'Atalanta e adesso aspetta un segnale positivo da Cesare Bovo del Torino, con il quale c'è già l'accordo di massima. Per l'attacco, nonostante i "freddi" segnali inviati dagli agenti, i biancazzurri vogliono convincere a tutti i costi Alberto Paloschi, bomber di razza che non sta vivendo un periodo felice all'Atalanta. Sul 26enne ex Chievo e Milan c'è il Bologna, ma lo sta monitorando anche la Lazio. La trattativa è difficilissima. Gli operatori di mercato biancazzurri spingono e cercano di chiudere per il 3 gennaio il prestito di Ante Budimir della Sampdoria, che sta valutando l'acquisto di Valerio Verre, per poi portarlo a Genova a giugno. Il club blucerchiato vorrebbe inserire nella trattativa Budimir e il difensore Krajnc (in prestito al Cagliari), mentre il Delfino vorrebbe fare due operazioni slegate con questi giocatori. Samp che potrebbe mollare la presa per Zampano e, a questo punto, la Fiorentina può scalare posizioni.

I pescaresi guardano con interesse a Genova, ma non solo sulla sponda doriana, dato che c'è l'idea suggestiva di provare a portare in Abruzzo, sempre con la formula del prestito, il macedone Goran Pandev. Il 33enne bomber rossoblù sta trovando poco spazio in Liguria (appena 309' giocati) e vorrebbe cambiare aria. Il Delfino ci pensa, come sta pensando a German Denis (ex Atalanta) il quale chiede un contratto fino al 2018. E' lui il profilo che intriga parecchio Massimo Oddo, che valuta anche la posizione di Alberto Gilardino (Empoli), mentre la società ha fatto un sondaggio con il Chievo per il vastese Roberto Inglese.

Le operazioni in attacco, però, potrebbero portare a colpi a sorpresa. Il Pescara, infatti, oltre a tentare un paio di soluzioni di spessore, potrebbe perfezionare alcune operazioni meno onerose. Il ds Luca Leone, infatti, sta pensando di riportare in Italia Mame Baba Thiam, duttile attaccante della Juventus in prestito al Paok Salonicco. Il 24enne senegalese è un pallino del direttore sportivo biancazzurro, che lo ha avuto a Lanciano per due stagioni (dal 2013 al 2015). Potrebbe essere una soluzione, calcolando la sua elasticità tattica. Thiam non sta trovando molto spazio in Grecia, dato che ha collezionato appena 8 presenze tra campionato ed Europa League. L'attaccante della Juventus arriverebbe in riva all'Adriatico in prestito con diritto di riscatto, ma solo se dovessero partire alcuni elementi come Muric, Pettinari, Mitrita, Manaj e Bahebeck. A centrocampo, dopo il divorzio da Aquilani, che andrà al Sassuolo, si cercano un paio di puntelli. Carlos Carmona dell'Atalanta è un profilo che interessa, come Marcel Buchel dell'Empoli, ma nelle ultime ore dalla Grecia arriva l'indiscrezione: al Pescara piace Cristian Daniel Ledesma. Il 34enne mediano argentino è stato compagno di Oddo ai tempi della Lazio e sta rescindendo il contratto con il Panathinaikos. Al momento è solo una timida idea. In uscita, il Trapani, che potrebbe trattare più avanti l'attaccante Petkovic col Pescara, cerca un portiere e sta valutando Vincenzo Fiorillo. Il Delfino difficilmente se ne priverà, mentre può partire l'altro portiere, Mirko Pigliacelli, che può entrare nel mirino dei siciliani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA