Teramo attende con due villaggi in rosa

Sono in piazza Martiri e Porta Madonna, Quartiertappa al Parco della Scienza

TERAMO. Dopo 11 anni il Giro d'Italia torna a fare tappa a Teramo e la città si tingerà di rosa per tutta la giornata. L'arrivo dei corridori, previsto intorno alle 17 in viale Crispi (dinanzi alla scuola elementare Noè Lucidi), sarà preceduto da una serie di iniziative che intratterranno il pubblico.

Nei pressi del traguardo, in Largo Madonna delle Grazie (dove c'è il palco-premiazioni), la mattinata e il primo pomeriggio vedranno protagonisti i bambini delle scuole e le famiglie all'interno del "Villaggio rosa dello sport". Il tutto è organizzato dal Csi (Centro sportivo italiano) provinciale nell'ambito del progetto "Too Sport", finanziato dal ministero delle politiche sociali. Alle 14, sul palco-podio, verranno poi premiate le tre "vetrine in rosa" più belle tra i dieci esercizi commerciali di Teramo che le hanno addobbate sul tema della corsa ciclistica.

La centralissima piazza Martiri della Libertà, dalle 12 in poi, si trasformerà nell'Open Village Rcs (la società che organizza il Giro) dove ci saranno gli stand degli sponsor, l'animazione e il palco con gli speaker di Radio 105, media partner ufficiale dell'evento. Palco sul quale, alle 15.45, avverrà la premiazione degli studenti vincitori della "Caccia al tesoro in rosa" tenutasi sabato mattina lungo le strade del centro storico della città.

Sempre in piazza Martiri sarà allestito lo stand della polizia stradale, all'interno del quale due ispettori della sezione di Teramo proporranno ad alcuni studenti immagini e video dedicati alla guida della bicicletta. Inoltre, un gruppo di ragazzi salirà a bordo del Pullman Azzurro, aula multimediale itinerante della polizia, per assistere a lezioni di educazione stradale.
Il quartiertappa, infine, è stato allestito nel Parco della scienza della Gammarana. Lì si trovano 150 postazioni per la sala stampa, 150 per la giuria, il marketing e la logistica e altre 100 postazioni per le televisioni e i fotografi. (g.l.)