Trofeo Teate 2025: i vincitori della grande festa della scherma a Chieti

Inizialmente previsto in piazza G.B. Vico, l’evento si è svolto al chiuso a causa del maltempo nel pomeriggio del 23 maggio
CHIETI. "Festa bagnata, festa fortunata" recita il detto e la massima si è rivelata più che veritiera per il Trofeo Teate 2025. Organizzata dal Circolo Teate Scherma con il patrocinio del Comune di Chieti, la manifestazione sportiva chiude la stagione agonistica della scherma teatina, celebrando i talenti in erba delle categorie Prime Lame, Under 12 e Over 12. Inserito nel cartellone di eventi del Maggio Teatino, il Trofeo avrebbe dovuto svolgersi all'aperto, nella suggestiva location di Piazza G.B. Vico. Il maltempo ha impedito l'abbraccio della città alla scherma teatina ma non ha fermato i festeggiamenti: nel pomeriggio di venerdì 23 maggio è stata la sala d'armi in via Tirino a ospitare gli incontri in punta di lama.
La prima a scendere in pedana è stata la categoria degli Over 12, che ha visto primeggiare Giuseppe De Cesare. Sul secondo gradino del podio, Bianca Falcone mentre Arianna Bevilacqua si è classificata terza e Ivan Grygoriev quarto. Spazio poi agli Under 12: a salire sul gradino più alto del podio è stato Vinicio Cocco. Secondo posto per Morgana Trulli e terzo per Leonardo Pietrolungo. La classifica prosegue con Emanuele Di Bartolomé, Emanuele Di Caro, Gabriel Mattioli e Angelo Puglisi.
Per completare le celebrazioni, anche i più piccoli delle categorie non agonistiche Pulcini e Prime Lame hanno dato prova dei progressi raggiunti durante la stagione. Riccardo Scisciani, Matteo Mastrocola, Antonia Ferrieri, Chiara Mastrocola, Ginevra Serra e Lucrezia Saturni si sono cimentati in giochi, percorsi motori e assalti con armi in plastica, guadagnandosi la prima coppa della loro carriera sportiva.
A premiare le giovani promesse della scherma è intervenuto il Delegato Provinciale del Coni Chieti Massimiliano Milozzi, che con l'occasione ha consegnato al Circolo Teate Scherma un riconoscimento da parte del Coni. "Al Circolo Teate Scherma va il plauso del Coni Chieti per il grande impegno dei suoi Tecnici nella crescita a tutto tondo delle giovani e dei giovani atleti, oltre che per i numerosi risultati di prestigio, come il primo titolo nazionale per la città nella disciplina della scherma e il primo podio internazionale. Insieme lavoreremo affinché ci sia sempre più spazio per la scherma nella nostra città", ha dichiarato Milozzi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA