Addio a Corsi, storico operatore turistico 

Martinsicuro, aveva 70 anni. Fu tra i primi a ospitare nel suo campeggio gli sfollati dell’Aquila

MARTINSICURO. Il settore turistico della cittadina è in lutto per la grave perdita di Amedeo Corsi, figura storica dell’accoglienza a Martinsicuro. Amedeo si è spento ieri all’età di 70 anni nell’ospedale di Giulianova, dove era ricoverato da alcuni giorni: da tempo combatteva contro una grave malattia. La notizia che si è subito sparsa nella cittadina trovando l’affetto e le condoglianze alla famiglia da parte di tanti martinsicuresi.
Amedeo è stato uno storico rappresentante degli operatori turistici truentini, sempre pronto a perorare le cause della categoria collaborando con le diverse amministrazioni che si sono susseguite alla guida della cittadina e stimolandole per raggiungere uno scopo comune, quello della crescita turistica di Martinsicuro. È stato fondatore e presidente dell’associazione "Martinsicuro Vacanze", che racchiude operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa, ma anche realizzatore del camping "Duca Amedeo", considerato uno dei migliori della costa Teramana. Gli amici ricordano che Corsi «è stato uno dei primi operatori in Abruzzo ad aprire il proprio camping per ospitare gli sfollati dopo il drammatico terremoto che ha colpito L’Aquila». «Martinsicuro perde una persona che si è sempre battuta per il progresso della cittadina in ambito turistico», il ricordo del delegato al turismo Umberto Barcaroli, «ha sempre collaborato con l’amministrazione per trovare soluzioni ideali per far crescere tutto il settore». «Sempre presente e lungimirante nel dare consigli», il ricordo di Massimo Corsi, assessore al turismo nella giunta Camaioni, «dialogo e collaborazione sono state le basi della sua partecipazione nell’affrontare i problemi della categoria. La Martinsicuro turistica deve molto ad Amedeo». «Abbiamo perso un importante punto di riferimento turistico della nostra cittadina», le parole del sindaco Massimo Vagnoni, «nonostante la malattia è stato sempre presente quando si discuteva di turismo dando la massima collaborazione anche quando le posizioni contrastavano. Alla fine il patto collaborativo non è mai venuto meno. Una grave perdita per il nostro paese».
I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa del Sacro Cuore. Amedeo Corsi lascia la moglie Daniela e i figli Luisa e Carlo.