Il sequestro della Finanza di Roseto

ABRUZZO

Altro che protezione: sequestrate un milione di mascherine e 20mila tute

Carico importato dalla Cina e destinato a due aziende di Sant'Egidio alla Vibrata e di Civitella del Tronto, multati gli imprenditori. Operazione della guardia di finanza di Roseto

TERAMO. Oltre un milione di mascherine monouso e circa 20mila dispositivi di protezione individuale di produzione cinese sono stati sequestrati alla guardia di finanza: erano destinati a due aziende di Sant’ Egidio della Vibrata e Civitella del Tronto.

Si tratta per la precisione di 1.267.000 mascherine chirurgiche e di 20mila tute monouso di III categoria: sono risultate prive delle certificazioni su sicurezza e affidabilità del prodotto e avevano il marchio “CE” contraffatto.

Il sequestro è stato eseguito nel corso dei servizi di controllo, nell'ambito dell’emergenza epidemiologica, dai finanzieri della Tenenza di Roseto. I dispositivi erano stati importati dalla Cina.

I militari hanno denunciato per la violazione dell’articolo 474 cp (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi) i due titolari delle imprese coinvolte e hanno applicato le sanzioni amministrative previste sulla mancanza delle certificazioni attestanti la sicurezza ed affidabilità dei prodotti.

copyright il Centro