Arrivano le pedine del Monopoli

Sono passate per Cerchiara, Teramo e Giulianova, il loro cammino è stato seguito e votato su internet

TERAMO. Arrivano le nuove pedine del "Monopoli", il celebre gioco da tavolo fa tappa anche a Teramo e Giulianova: il "Monopoly on the road" ha attraversato l'Abruzzo nella giornata di martedì, passando per Cerchiara, Assergi, L'Aquila, Giulianova e Teramo, dopo essere partito da Milano per compiere il giro d'Italia e coinvolgere centinaia di giocatori sparsi su tutto lo stivale.

Si è da poco conclusa "Salva la tua pedina", la votazione internazionale svoltasi dal 9 gennaio al 5 febbraio attraverso internet, con la quale oltre un milione di giocatori del "Monopoli", sparsi in 185 Paesi del mondo, ha scelto le nuove pedine del più popolare e storico fra i giochi da tavolo. Ora i nuovi simboli hanno intrapreso un viaggio, nel corso del quale saranno protagonisti di una partita da Guinness dei primati che si terrà lungo 40 località italiane. Due giorni fa è stata la volta di 5 località abruzzesi, che hanno potuto vedere da vicino la nuova pedina del gatto, che sostituisce quella del ferro da stiro. «Con un totale di 40 tappe, saranno gli utenti internet a decidere quali pedine far muovere», dichiarano gli autori del gioco, «Basta andare su www.staserasigioca.it e lanciare virtualmente i dadi. La pedina con il punteggio più alto si sposterà di città in città grazie anche alle migliaia di fan che la porteranno in giro per lo stivale». Assieme alla pedina raffigurante il gatto, ci saranno quelle dello scarpone, la carriola, il ditale, il cappello a cilindro, il cane, la macchina da corsa e la nave. Nel corso di ogni tappa del "Monopoly on the road" i giocatori potranno far avanzare la propria pedina preferita, nel corso di una partita gigante che coinvolge tutta Italia e che si concluderà a Roma.

«A dare il via Milano, la città simbolo del gioco in scatola per eccellenza, e poi Bergamo, Brescia, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini e Ancona, giusto per citare le principali città. L’arrivo del primo giro d’Italia del nuovo Monopoly è previsto a Roma: vince la pedina che metterà piede per prima nella capitale», spiegano gli organizzatori che hanno fatto tappa in Abruzzo. I giocatori, attraverso internet, hanno potuto osservare le pedine nell'atto di passare per Teramo e Giulianova, ed hanno potuto puntare sul simbolo preferito lanciando virtualmente i dadi. «I punteggi ottenuti serviranno a far muovere fisicamente le pedine attraverso il tabellone Italia, tramite una staffetta mai vista prima che coinvolgerà un migliaio di solerti appassionati», continuano i responsabili dell'iniziativa, «grazie ad aggiornamenti in tempo reale, i supporter potranno vedere lo stato di avanzamento del tour e la relativa classifica, così da poter sostenere la pedina preferita chiamando a raccolta parenti e amici nel lancio virtuale dei dadi che la condurrà nella città eterna». Il "Monopoli", creato 78 anni fa, è prodotto in 43 lingue diverse e ne sono stati venduti oltre 300 milioni di esemplari. Da gioco in scatola, il "Monopoli" è diventato anche un'applicazione per i telefonini ed un videogame; a breve il celebre regista Ridley Scott ne realizzerà anche una trasposizione cinematografica.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA