Basket in lutto per la morte di Alessandro: «Sportivo dal cuore grande»

14 Agosto 2025

Il ricordo del presidente della Monstars Bellante. Cordoglio dei sindaci D’Alberto, Ferretti e Melchiorre

TERAMO. Il mondo del basket è in lutto per la morte di Alessandro Croce. Dalla squadra Monstars di Bellante in cui militava dal 2021 al Basketball Teramo al Nuovo Basket Aquilano, in cui aveva giocato in passato, sono tante le manifestazioni di cordoglio. Così lo ricorda Marco Pirani, presidente della Monstars con cui Croce aveva condiviso anche l’esperienza del BasketBall: «Il senso della squadra per Alessandro era un valore di vita. Lui c’era sempre e anche se qualche volta non poteva per motivi di lavoro faceva in modo di esserci sempre. Disponibile con tutti, fuori e dentro il campo incarnava i veri valori dello sport». La squadra ritirerà la maglia numero 9 nel ricordo del giocatore deceduto.

Con un post così lo ricorda il Basketball Teramo: «Alessandro non è stato solo un pilastro della nostra squadra, ma una parte integrante della nostra storia e del cuore della nostra associazione. Cresciuto sportivamente tra le nostre fila, ha giocato nelle nostra squadra per ben 6 stagioni, è stato il nostro primo capitano nelle annate 2012 e 2013; ha dedicato la sua vita alla passione per il basket, diventando un esempio di dedizione, lealtà e spirito sportivo per tutti noi, dai più giovani ai veterani».

Cordoglio anche dal Nuovo Basket Aquilano: «Alessandro ha lasciato in tutti noi un ricordo indelebile nei due anni passati con la nostra maglia. Una notizia tristissima, che ci lascia assolutamente sgomenti. Un ragazzo splendido, una famiglia splendida. Arrivato da Teramo per iniziare l'università, conclusa poi brillantemente per intraprendere la stessa professione di dentista del papà, divenne un beniamino di tutti, amato per il suo carattere indomito in campo, per il suo sorriso e per la sua educazione assoluta. Uno dei protagonisti della nostra prima indimenticabile stagione seniores».

Cordoglio per la morte di Croce è stata espressa dai sindaci di Teramo Gianguido D’Alberto, di Atri Piergiorgio Ferretti e di Bellante Giovanni Melchiorre con l’assessore allo sport Domenico Gambacorta. Cordoglio anche dal presidente della Provincia Camillo D’Angelo.