Teramo

“Capodanno davanti al Signore”, sold out a San Gabriele: esauriti i sessanta posti, social scatenati

30 Dicembre 2025

Isola del Gran Sasso. L'invito a trascorrere il fine dell’anno e l'inizio del nuovo "insieme davanti al Signore", lanciato via social dai padri della Gioventù passionista di San Gabriele, ha riscosso notevole successo

TERAMO. L'invito a trascorrere una fine dell'anno e l'inizio del nuovo anno "insieme davanti al Signore", lanciato via social dai padri della Gioventù passionista di San Gabriele, in poche ore ha fatto esaurire i 60 posti disponibili per celebrare un 'Capodanno da Dio' nell'atmosfera eucaristica dell'antico Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (foto), a Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo.

Mentre in tutto il mondo fervono preparativi per organizzare il 'veglione' di San Silvestro, secondo usi, costumi e tradizioni dei più disparati, la comunicazione via social e l'intraprendenza dei padri passionisti del Santo dei giovani, ha inteso 'testare' un'iniziativa per "prepararci al nuovo anno con gioia e speranza, per affrontarlo in un modo diverso". A differenza di tutti gli altri fedeli che troveranno le porte del Santuario aperte dalle 22:30 per il ritiro eucaristico di preghiera in attesa della mezzanotte, i 60 che hanno risposto in tempo utile alla richiesta di prenotazione, trascorreranno una giornata intera con i giovani padri, alloggiando nella foresteria del convento passionista, condividendo con i padri il ritiro spirituale.

L'appuntamento è già per domattina, 31 dicembre, alle 10, per partecipare ad una escursione in montagna, nella stupenda ambientazione del Gran Sasso d'Italia, che sovrasta il Santuario. Una messa alle 17 precederà il pasto serale con i padri passionisti, seguita alle 22:30 dalla partecipazione al momento di preghiera che accompagnerà tutti i partecipanti alla mezzanotte, con un brindisi al nuovo anno e il pernottamento in convento.

All'iniziativa, il cui reel social promozionale ha raggiunto solo su TikTok un milione di visualizzazioni, hanno chiesto di partecipare famiglie di giovani genitori e comitive di ragazzi under 35, come è tradizionalmente composto per la maggior parte il popolo dei fedeli del Santo patrono dell'Abruzzo, che proprio in questo convento morì nel 1862 e che ne conserva la reliquia.