Sequestrati 40mila articoli pericolosi di Carnevale: operazione della Finanza per un valore di 100mila euro

I controlli, eseguiti presso diverse attività commerciali della provincia di Teramo, hanno portato alla luce una massiccia presenza di prodotti privi del marchio CE e delle indicazioni minime di sicurezza
AVEZZANO. Nell'ambito del piano d'azione 'Carnevale Sicuro 2026', i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Teramo, hanno sottoposto a sequestro oltre quarantamila articoli destinati ai festeggiamenti, tra cui maschere, costumi e accessori, per un valore commerciale stimato in circa 100.000 euro. I controlli, eseguiti presso diverse attività commerciali della provincia di Teramo, hanno portato alla luce una massiccia presenza di prodotti privi del marchio CE e delle indicazioni minime di sicurezza. Gli articoli, considerati per legge 'giocattoli' in quanto destinati a minori di 14 anni, risultavano sprovvisti di avvertenze sulla composizione e sulla presenza di eventuali materiali pericolosi, oltre che delle istruzioni in lingua italiana.
Le Fiamme Gialle hanno contestato violazioni al decreto sulla sicurezza dei giocattoli, segnalando i responsabili alla Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia per l'applicazione delle sanzioni amministrative. L'intervento si inserisce in una più ampia strategia di contrasto al commercio di prodotti non conformi che danneggiano il mercato e mettono a rischio la salute pubblica. L'attività di vigilanza proseguirà per tutto il periodo dei festeggiamenti per garantire una protezione efficace del mercato legale e dei cittadini.

