Così i bambini diventano editori

All’asilo nido di Colleatterrato i piccoli realizzano con i genitori il volume a colori con stagioni e folletti

TERAMO. Alla scoperta delle stagioni:i piccoli dell'asilo nido Accademia di Pollicino realizzano libri polimaterici e autoprodotti sotto la "guida" dei folletti dell'anno. E' stata una mattinata intensa e coinvolgente quella che si è svolta sabato nella struttura comunale del quartiere di Colleatterrato. I bambini grandi della sezione "La tana dei Lupacchiotti", insieme ai genitori e alle educatrici, sono stati protagonisti del laboratorio artistico "Le stagioni al nido con i folletti dell'anno". Il progetto, che nel mese di aprile aveva già coinvolto i piccoli della sezione "Il nido degli uccellini" e i medi della "Casina delle allodole", ha visto la realizzazione di libri creati utilizzando materiali naturali e di recupero. I libri riproducono i quattro folletti delle stagioni (Autunnolo, Ghiacciolo, Primola e Sabbiola) che hanno accompagnato i bambini durante l'anno nella conoscenza di quei colori, odori, sapori, prodotti e cambiamenti che caratterizzano ciascuna fase.

I bambini hanno avuto modo di sperimentare diverse tecniche e strumenti espressivi per rappresentare la realtà: l'autunno con le foglie secche; le castagne realizzate con il caffè; i rami secchi con il sughero; l'inverno attraverso il cielo grigio; la neve e la pioggia realizzati con il sale, l'ovatta e la carta argentata; la primavera attraverso fiori di stoffa, tulle e carta velina colorata; l'estate con le conchiglie e la sabbia; il sole e i suoi raggi con la farina gialla. Fondamentale la partecipazione delle famiglie sia per la ricerca dei materiali che per lo scambio di saperi e creatività. Per l'occasione le sezioni del nido sono state trasformate in atelier artistici e in un clima di gioia e complicità grandi e piccoli si sono divertiti a produrre le originali composizioni per il libro.

Al termine della mattinata, famiglie, educatrici e bambini si sono ritrovati nel giardino per uno spuntino. Il lavoro di sabato, frutto di una progettazione didattica annuale volta non solo all'acquisizione di conoscenze relative al cadenzare dei ritmi della natura, ma anche al rispetto verso l’ambiente, è stato organizzato dalla coordinatrice Catia Valentini e dalle educatrici Cinzia Cantagalli, Morena Cialini, Maria Di Francesco, Miriam De Michetti, Tania Giancola, Giovanna Mosca, Enza Pietrangeli, Lucia Tarquini, Paolina Tarquini e Rita Olivieri. Preziosa la collaborazione delle operatrici del nido Elvira Bonadduce, Giuseppina Cimini, Clara De Antoniis, Catia Di Gregorio e Sandra Di Luigi.

Emanuela Michini

©RIPRODUZIONE RISERVATA