Escursionista si infortuna nei pressi del Rifugio San Nicola: salvata dal Soccorso Alpino

La ragazza, una 23enne residente a Roma, si trovava insieme a un gruppo quando ha riportato un trauma a una mano, che le ha impedito di proseguire autonomamente
PRATI DI TIVO. Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato attivato, nel tardo pomeriggio di oggi, dalla Centrale Operativa del 118 per soccorrere una giovane escursionista che si era infortunata. La ragazza, una 23enne residente a Roma, si trovava insieme a un gruppo nei pressi del Rifugio San Nicola, sopra Casale San Nicola, frazione del comune di Isola del Gran Sasso d’Italia, quando per dinamiche ancora da accertare con esattezza ha riportato un trauma a una mano, che le ha impedito di proseguire autonomamente.
È stato quindi attivato l’elisoccorso del 118, con a bordo un medico e un tecnico di elisoccorso del Cnsas, oltre a una squadra di terra. Una volta raggiunto il gruppo, la donna è stata visitata, stabilizzata e recuperata mediante verricello. Il resto degli escursionisti è stato assistito dalla squadra di terra e riaccompagnato in sicurezza verso Prati di Tivo, considerate le condizioni di luce ormai in calo. L’intervento si è concluso senza ulteriori problematiche.
@RIPRODUZIONE RISERVATA