giulianova

Giulianova apre lo sportello per i diritti degli animali

Il sindaco Mastromauro istituirà anche il garante. È favorita Giusy Branella, fautrice della spiaggia per cani

GIULIANOVA. Il Comune di Giulianova si scopre animalista e istituisce la figura del garante dei diritti degli animali e lo sportello dei diritti degli animali che sarà posizionato in corso Garibaldi, dov’è attualmente l’Ecosportello della Rieco, e sarà aperto una volta a settimana. L’attenzione per gli animali, da parte del sindaco Francesco Mastromauro, è cosa nota visto che, nel 2012, istituì, con l’aiuto del medico veterinario Giusy Branella, la spiaggia libera con accesso anche agli animali.

leggi anche: Cani, un colpo di spugna cancella oltre 1.200 firme La spiaggia non si farà più: bastano dieci no in consiglio per annullare tutto Il sindaco scarica la “patata bollente” ai comitati di quartiere: «Decidano loro»

La contrarietà degli abitanti dell’Annunziata, tuttavia, che si erano visti privare di un tratto di spiaggia libera e non vedevano di buon occhio l’idea di dividere il mare con i cani, fece naufragare l’iniziativa, che non venne ripresentata l’anno successivo. Nemmeno per la scorsa estate si è raggiunto un accordo tra l’amministrazione e Branella: la prima, infatti, aveva individuato una nuova area per realizzare la spiaggia nel tratto nord, ma la troppa vicinanza alla foce del Salinello (ambiente poco salutare secondo gli animalisti), ha portato Branella a rifiutare. Chissà, comunque, che non sia proprio lei, tra l’altro candidata alle scorse elezioni nella lista civica per Mastromauro, a ricoprire il posto da garante.

Su questo, però, il primo cittadino (che sceglierà personalmente la figura) non si è espresso ancora, limitandosi a dire: «Chiederò i curriculum e poi deciderò». La carica, come viene specificato nella delibera di giunta, è puramente gratuita, visto che al garante non competerà nessuna retribuzione. La nuova figura dovrà essere «scelta tra persone provenienti dal volontariato in possesso di competenze specifiche in materia, di comprovato amore per gli animali e di consolidata esperienza».

E, dunque, quali funzioni avrà questo garante per gli animali? Innanzitutto dovrà ricevere allo sportello le segnalazioni dei cittadini riguardo casi di violazione dei diritti degli animali, promuovere eventi per la sensibilizzazione della popolazione in materia di diritti degli animali, mantenere rapporti con i servizi veterinari della Asl e la facoltà di Veterinaria di Teramo e supportare le attività della giunta e del consiglio comunale per le materie che incidono sulla tutela, il benessere e i diritti degli animali. Da oggi, chi maltratta gli animali a Giulianova è avvisato.