Giulianova

Giulianova, bici elettriche “truccate”: sette mezzi sequestrati e multe per 31mila euro

21 Agosto 2025

Maxi controllo straordinario dei Carabinieri sul territorio: le bici trasformate in ciclomotori costituiscono un serio pericolo per i pedoni

GIULIANOVA. Controlli dei carabinieri a Giulianova

sulla circolazione delle biciclette elettriche, che con delle illegali modifiche vengono trasformati in veri e propri ciclomotori e costituiscono un pericolo per i pedoni.

Il servizio si è reso necessario a seguito di numerose segnalazioni di cittadini, nonché come attività organica che la Compagnia giuliese porta avanti oramai da tempo.

Nel corso dell’ultimo servizio sono stati controllati 27 soggetti alla guida di biciclette elettriche. Di queste 7 sono state sequestrate cautelativamente in quanto da un primo  controllo risultavano poter essere state modificate. I mezzi sono stati condotti al “Banco di prova” e a seguito degli accertamenti tecnici è stato appurato che tutte avevano subito modifiche, infatti non avevano una pedalata assistita ma disponevano di un acceleratore che di fatto li fa diventare dei ciclomotori. I conducenti sono stati sanzionati per aver utilizzato dei velocipedi assimilabili a ciclomotori senza avere il certificato di circolazione, la targa e la copertura assicurativa. In totale sono state elevate sanzioni per oltre 31.000 euro; inoltre, i mezzi si avvieranno alla confisca. I controlli sono stati effettuati in sinergia dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile (sezione motociclisti) del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova, unitamente ai colleghi delle Stazioni CC di Giulianova e Castelnuovo Vomano e agli agenti della Polizia locale del Comune di Giulianova.