Isola pedonale integrale i negozianti si oppongono

Martinsicuro, l’amministrazione ha deciso di chiudere al traffico giorno e notte la parte centrale del lungomare ignorando i suggerimenti dei commercianti

MARTINSICURO. Si è svolto martedì sera un incontro tra l’amministrazione comunale e gli operatori commerciali del lungomare per verificare la situazione della viabilità d’estate. Una riunione richiesta dagli stessi commercianti per avere notizie dopo i diversi incontri avuti lo scorso inverno e in primavera. Dall’incontro è emerso che, così come negli anni scorsi, un lungo tratto della zona centrale del lungomare Europa da via Silone a via del Mare, circa un chilometro, rimarrà off limits al traffico per tutte le 24 ore da fine giugno a fine agosto.

Una decisione che non ha soddisfatto la delegazione dei commercianti presenti all’incontro. «Nei diversi incontri avevamo proposto soluzioni alternative», commenta la delegazione dei commercianti, «ma al dato di fatto le nostre proposte sono state accantonate. Una collaborazione con l’amministrazione che di fatto non sussiste. Non c’è dialogo e l’incontro si è trasformato in un’informativa. Le decisioni non sembrano essere frutto di una discussione con gli operatori ma prese solo all’interno del gruppo che amministra». Una polemica forte, in quanto il gruppo rivendica che non sono state prese in considerazione le proposte avanzate, così come non hanno avuto risposta sul senso unico del lungomare fortemente contestato. «E’ passato un anno dal posizionamento dei sensi unici sul lungomare, che definiamo scellerati, e di cui avevamo chiesto la rimozione almeno dopo la stagione balneare e nulla è stato cambiato».

«Durante la riunione», è la risposta dell’assessore al turismo Massimo Corsi, «abbiamo spiegato le criticità sulla realizzazione di una isola pedonale temporizzata come richiesto dai commercianti. Non è stato possibile per l’incertezza, risolta solo da poco, relativa alla data del fermo dei lavori anti erosione. Vista questa incertezza abbiamo deciso di chiudere un tratto, come negli anni scorsi, riducendolo l’isola a due mesi, dal 28 giugno al 28 agosto. Stiamo già lavorando per il prossimo anno, in cui sarà rimodulata la viabilità sull’intero lungomare di Martinsicuro e Villa Rosa con un senso unico più uniforme e una pista ciclabile più ampia e sicura». Dalle prime indiscrezioni il senso unico sarebbe verso sud e che va dalla foce del Tronto fino ai campeggi, zona nord della frazione. Intanto, tutto è pronto per le strisce blu, i parcheggi a pagamento sul lungomare, che scatteranno a metà giugno.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA