Piattaforma online per i negozi In quaranta hanno già aderito 

Presentata l’iniziativa dell’associazione Assorose, in arrivo anche crediti per pagare i parcheggi La presidente Anna Castelli: «L’obiettivo è dare visibilità sul web soprattutto alle piccole attività» 

ROSETO. Favorire il commercio cittadino dando alle attività una maggiore visibilità sul web attraverso un portale unico in Abruzzo.
È l'obiettivo di “Assorose.com”, il portale dello shopping rosetano, ideato dall'associazione commercianti Assorose e appoggiato dall'amministrazione comunale, che permetterà a cittadini e turisti, attraverso una ricerca semplice e veloce con parole chiave, di trovare l'attività interessata. La piattaforma, presentata ieri mattina al Palazzo del Mare, è stata creata dalla società Blu Muu Lab, fondata da Giuseppe Recchia insieme a Luca Di Marcantonio e Pierpaolo Barnabei, ed è sia in lingua italiana sia lingua inglese. «Sappiamo bene che i tempi cambiano e noi siamo pronti a innovarci», dichiara la presidente di Assorose Anna Castelli, «i nostri affiliati hanno il diritto di avere un’ottima visibilità anche sul web e per questo abbiamo scelto di creare un portale che riassume la forza e la capacità dei nostri associati. Al momento contiamo circa 40 aderenti tra negozi al dettaglio, supermercati, ristoranti e bar, ma siamo sicuri che il circuito crescerà». Oltre al sito internet, saranno distribuite negli eventi e nelle attività delle card contenenti un qr code che rimanda al sito, e verranno installati a breve dei totem con i qr code all'esterno dei negozi. «Questo portale è stato creato anche per contrastare il commercio online e nei grandi centri commerciali», aggiunge Lucia Michini del direttivo di Assorose, «e favorire le piccole attività commerciali del territorio».
Al portale sono associate anche le pagine social che saranno gestite come luogo di incontro tra domanda e offerta. In pentola ci sono molti progetti, ad esempio una carta sulla quale è possibile accumulare crediti da spendere o nella rete degli esercenti del circuito o per pagare il parcheggio, insomma creare un circolo virtuoso non solo per le attività aderenti al progetto ma per tutta la comunità». Alla presentazione del portale erano presenti anche l’assessore al turismo Lorena Mastrilli, la presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti, e i consiglieri Christian Aceto e Annalisa D’Elpidio. «Il futuro si sposta sempre più verso le nuove tecnologie, per questo non possiamo che essere felici di vedere che le aziende del nostro territorio si muovono in sinergia per non rimanere indietro», commenta D'Elpidio, «voglio fare i complimenti ad Assorose e alle attività aderenti per aver avuto la forza, in un periodo non semplice come quello attuale, di avere una visione proiettata al futuro».
Il direttore provinciale della Cna Gloriano Lanciotti, anch’esso intervenuto alla presentazione, ha sottolineato il periodo duro per il commercio anche a causa del Covid prima e della guerra in Ucraina ora, e ha promesso sostegno all’iniziativa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA