IL SIMBOLO

Riapre oggi la fortezza di Civitella

La roccaforte, chiusa prima per il sisma e poi per il maltempo, è stata messa in sicurezza e ora torna aperta per i turisti

CIVITELLA DEL TRONTO. Il gioiello più prezioso di Civitella del Tronto risorge. Riporta sorrisi e speranze al martoriato comune dell’entroterra la riapertura, oggi, della fortezza spagnola del XVI secolo, vanto e prestigio del borgo più bello d'Italia. Dopo due mesi dall'eccezionale ondata di maltempo che ha causato seri danni a tutto il comprensorio civitellese la decisione di riaprire al pubblico la roccaforte, che già era rimasta chiusa dopo il terremoto del 30 ottobre, è un segno di rinascita. L'amministrazione comunale e i gestori della fortezza hanno provveduto a mettere in sicurezza alcune parti del forte che erano state danneggiate dagli oltre due metri di neve caduta.

«Permettere una rapida fruizione al pubblico della fortezza è stata una priorità assoluta di questa amministrazione visto che Civitella del Tronto vive di turismo e molti operatori economici dipendono dai continui flussi turistici che il complesso monumentale registra annualmente (la fortezza è il monumento a pagamento più visitato d'Abruzzo con oltre 50.000 presenze all'anno)», commenta soddisfatta il sindaco Cristina Di Pietro. «Questa riapertura vuol dire tanto per Civitella del Tronto», continua l'assessore Gabriele Marcellini, «perché vuole essere un primo ed importante segnale di riavvio di un settore strategico come quello commerciale e turistico non solo per il nostro comune ma per tutto il territorio regionale».

«Le strade che conducono a Civitella del Tronto sono perfettamente percorribili, come è visitabile l'antico borgo. Siamo tornati più forti di prima, pronti ad accogliere gli appassionati di storia e cultura borbonica all'interno di una tra le più grandi strutture fortificate d'Europa», aggiunge Fabio Bracchi della gestione della fortezza. (adp)

©RIPRODUZIONE RISERVATA