Roseto, 80mila euro per il concerto di Renga. Forza Italia: «Comune irresponsabile, la città versa nel degrado»

Amministrazione comunale sotto accusa per i costi del concerto. La replica del sindaco Nugnes e dell’assessore al turismo: «Utilizzata l’imposta di soggiorno»
ROSETO DEGLI ABRUZZI. «Spesi oltre 80 mila euro per l'ingaggio di Francesco Renga» mentre la città versa «nel degrado, trascurata e in balìa dell'incuria». A denunciarlo Maristella Urbini, coordinatrice Forza Italia di Roseto degli Abruzzi, che in una nota esprime «profonda preoccupazione per la deriva intrapresa dall'attuale amministrazione comunale, caratterizzata da scelte discutibili, gestione personalistica e un evidente abbandono del territorio». «Apprendiamo con sconcerto» scrive la coordinatrice «che siano stati spesi oltre 80.000 euro per l'ingaggio di un cantante, una cifra sproporzionata rispetto ai cachet di altri artisti - anche più noti - disponibili sul mercato. Una spesa fuori misura, che poteva essere spalmata in più eventi e che, addirittura, nelle precedenti amministrazioni, ha rappresentato l'intero budget annuale per eventi culturali. Un uso irresponsabile di risorse pubbliche, tanto più grave in piena stagione estiva, quando Roseto dovrebbe offrire il meglio di sé a cittadini, turisti e operatori economici. La realtà, invece, è sotto gli occhi di tutti: una città nel degrado, trascurata e in balìa dell'incuria».
LA REPLICA. "Per questo evento l'amministrazione comunale ha investito 81.256 euro derivanti dall'imposta di soggiorno, che son vincolati alle iniziative di promozione turistica e alle manifestazioni. Di questi, 69.300 sono stati impiegati per cachet artistico, il service audio-luci, la backline, il coordinamento di produzione e per il responsabile della gestione backstage. 3.660 euro per il servizio security, la fornitura dei bagni chimici, il piano di sicurezza e il gazebo dell'area backstage. Infine, 8.296 euro per l'allestimento del palco e il noleggio delle attrezzature". Il Comune di Roseto elenca, punto per punto, le spese affrontate per il concerto di Francesco Renga, al centro delle critiche da parte di Forza Italia che ha definito l'amministrazione "irresponsabile" per la spesa mentre la città "versa nel degrado". "Vedere Roseto degli Abruzzi così piena di vita, di entusiasmo e di gente anche dopo Ferragosto è una gioia immensa per tutta l'amministrazione comunale - commentano il sindaco Mario Nugnes e l'assessore al turismo Annalisa D'Elpidio -. Questo risultato è frutto di un grande lavoro e di un impegno costante per offrire eventi di qualità che non solo danno lustro alla nostra città, ma che rappresentano anche un volano per l'economia locale, favorendo le attività commerciali e il turismo". "Siamo orgogliosi - continuano - di aver regalato, dopo lo scorso anno, un'altra serata indimenticabile ai nostri cittadini e ai turisti. Vogliamo rimarcare come, negli ultimi anni, siamo riusciti a realizzare grandi manifestazioni senza trascurare, allo stesso tempo, tanti altri eventi diffusi su tutto il nostro territorio che abbiamo sempre finanziato con costanza. Manifestazioni come il concerto di Renga sono un investimento per la città e i loro benefici, anche in termini di promozione turistica e di ricaduta economica sulle attività di Roseto degli Abruzzi, sono evidenti a tutti".