Silvi, case per anziani e giovani: arriva un maxi finanziamento 

Il Comune si aggiudica due milioni e 700mila euro dalla Regione per 20 alloggi della zona Pianacce Il sindaco Scordella: «Un’opera che favorirà l’interazione e l’inclusione delle persone della terza età»

SILVI. Il Comune di Silvi aggancia un finanziamento regionale di 2 milioni e 700mila euro per la riqualificazione degli immobili di edilizia sociale situati in contrada Pianacce che diventeranno alloggi di edilizia residenziale pubblica e Co-Housing (piani per la condivisione di spazi). La proposta progettuale, presentata dall’amministrazione comunale facendo seguito al bando regionale per l’attuazione di “Programmi Integrati di edilizia residenziale sociale”, che fu approvata dalla giunta comunale lo scorso 17 maggio su proposta dell’assessore al sociale Fabrizio Valloscura, si è classificata al secondo posto della graduatoria regionale rientrando, così, tra quelle finanziate. Il progetto prevede la realizzazione di 20 alloggi destinati all’edilizia sociale, così ripartiti: 8 di Co-Housing destinati ad anziani e famiglie monoparentali e 12 appartamenti per giovani coppie.
L’intervento consiste nel recupero, mediante demolizione e ricostruzione, con aumento della dotazione di alloggi e dei servizi con la ristrutturazione di due palazzine sottoutilizzate mediante la realizzazione di un unico volume, nel rispetto degli standard di legge. «La qualità della nostra proposta», ha detto Valloscura, «è un mix di funzioni e di offerta abitativa con l’attivazione di programmi sociali riferiti a problematiche di natura socio-sanitarie, socio-culturali, prevista l’attivazione di servizi a favore delle categorie deboli, anziani, bambini, disabili, giovani famiglie e nuclei famigliari con bambini. L’immobile verrà realizzato con abbattimento totale delle barriere architettoniche e con annesse strutture sportive accessibili e facilmente fruibili».
Per l’assessore all’urbanistica Gianpaolo Lella «con questo intervento l’amministrazione punta decisamente al miglioramento della qualità urbana e ambientale già di per sé considerevole della contrada Pianacce. Il progetto prevede l’utilizzazione di sistemi tecnici per la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti di energia alternativa rinnovabile quali pannelli solari termici e fotovoltaici, teleriscaldamento e cogenerazione. Ovviamente l’immobile sarà realizzato nel pieno rispetto delle norme antisismiche».
Il sindaco Andrea Scordella così commenta: «Anche in questa circostanza un ruolo decisivo per il successo finale dell’operazione l’ha avuto il gioco di squadra nella quale va compreso il consigliere Adamo Costantini per la sua dedizione e la sua costante disponibilità, insieme agli assessori di competenza e alla struttura tecnica che fa capo al geometra Carlo Durante. Quella che sarà realizzata sarà un’opera che favorirà anche l’interazione e l’inclusione della popolazione anziana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA