Teramo, a Parco e piazza San Francesco telecamere coi soldi delle multe

Nel 2025 sanzioni per 1,4 milioni di euro. Il Comune ne userà 275mila per nuovi occhi elettronici. Previsti investimenti anche per automobili e attrezzature da destinare alla polizia municipale
TERAMO. Una parte dei proventi derivanti dalle multe emesse nel 2025 sarà destinata all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza sul territorio comunale. Il progetto prevede l’installazione di circa venti dispositivi tra piazza San Francesco e il parco fluviale, aree per le quali il piano è già stato approvato. Per le restanti telecamere, invece, la collocazione verrà stabilita successivamente, in accordo con la Prefettura. Il totale dei proventi stimati dalle multe ammonta a circa 1 milione e 400 mila euro, una cifra in aumento rispetto agli anni precedenti. L’incremento è legato anche all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che porta la firma del ministro Matteo Salvini, e che ha eliminato il cosiddetto “avviso di cortesia”, sostituendolo con la sanzione immediata, il cui importo varia in base alla gravità dell’infrazione. Come previsto dalla normativa vigente, il 50% dell’intero ammontare deve essere obbligatoriamente destinato al miglioramento della sicurezza stradale e al potenziamento della polizia locale. In questo contesto, 275 mila euro saranno impiegati anche per l’installazione delle telecamere di sorveglianza, richieste più volte dalla cittadinanza per garantire un controllo più capillare del territorio. Le zone interessate dall’intervento sono state infatti teatro, negli ultimi anni, di episodi di violenza e atti vandalici.
«Dobbiamo anche adeguare e potenziare la connettività delle telecamere già esistenti», spiega l’assessore comunale alla Polizia locale Graziano Ciapanna. Sempre nell’ambito delle risorse destinate alla sicurezza, circa 155 mila euro saranno assegnati ai vigili urbani per l’acquisto di attrezzature, come le divise e il noleggio delle auto di pattuglia, oltre a strumenti tecnologici, tra cui tablet e sistemi informatici per la gestione delle sanzioni, e corsi di aggiornamento professionale. «Con l’aumento del personale, che oggi conta circa 29 agenti in servizio, si rende necessario un adeguamento sia sul piano formativo sia su quello degli strumenti in dotazione», prosegue Ciapanna. «Questo incremento ci ha permesso di garantire un controllo più diffuso sul territorio, a dimostrazione di una polizia locale presente e operativa». Sono inoltre pronti a entrare in servizio nuovi agenti, selezionati attraverso l’ultimo concorso: la graduatoria è stata pubblicata proprio ieri sull'albo pretorio del Comune. Nei prossimi due anni è prevista l’assunzione di tutti gli idonei, per un totale di dieci unità. «Stiamo infine realizzando una camera di sicurezza presso il comando di polizia municipale», conclude l’assessore, «che dovrebbe essere completata entro aprile, con un investimento di 50 mila euro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

