Tragedia di Eschilo per celebrare i 200 anni del Delfico

Dopo il convegno sulla storia della scuola, gli studenti porteranno in scena “Le Eumenidi” al teatro romano

TERAMO. Continuano i festeggiamenti per il bicentenario del liceo classico Melchiorre Delfico: dopo la cerimonia inaugurale e il convegno di giovedì , domenica prossima sarà la volta degli studenti. I ragazzi e le ragazze dell'istituto, il 9 giugno alle 19, daranno il proprio contributo portando in scena, al teatro romano, la tragedia "Eumenidi".

Proseguono dunque gli appuntamenti del ricco calendario di iniziative organizzate per la speciale ricorrenza. Ed è Teramo tutta, e non solo l'istituto, a partecipare agli incontri, a sottolineare il forte legame che unisce la città e la scuola. «Il pomeriggio che ha aperto i festeggiamenti», ha ricordato la dirigente scolastica del liceo Loredana Di Giampaolo, «si è svolto in un'atmosfera di partecipazione e commozione generale, sia per la nutrita presenza di autorità e di persone legate affettivamente e professionalmente all'istituzione, sia per il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dall'omaggio di una medaglia celebrativa con dedica». Giovedì pomeriggio quindi, nell'aula magna del convitto, si è tenuto il convegno "Dal Real collegio al Liceo ginnasio" che ha visto gli interventi dei relatori Antonio Iampieri, Luigi Ponziani, Roberto Ricci e Marcello Sgattoni. L'incontro è stato un momento importante per ricordare la storia e i protagonisti del liceo e lo stretto intreccio con le vicende cittadine.

Domenica toccherà alle nuove generazioni: le allieve e gli allievi della 5^ A del ginnasio e delle classi 1^ A, 1^ B, 2^ A, 3^ A del liceo proporranno la rappresentazione della tragedia di Eschilo frutto di un lungo lavoro ideato dalle professoresse Tiziana Castagna, Gabriella Liberatore e Maddalena Miccoli e diretto dal regista Giuseppe Bisogno. Lo spettacolo è stato tra l'altro selezionato al Festival del Teatro classico dei giovani di Siracusa e lo scorso 19 maggio gli studenti del Delfico, unici selezionati in Abruzzo, hanno portato in scena "Eumenidi" in Sicilia a Palazzolo Acreide, partecipando per il secondo anno alla manifestazione. Di seguito l'elenco dei personaggi e degli interpreti: Pizia (Francesca Perpetuini), sacerdotesse/giudici (Maria Grazia Apicella, Sascia Di Marcantonio, Claudia Di Mattia, Danila Monticelli, Benedetta Scuteri), Clitemnestra (Antonella De Benedictis), Erinni (Benedetta Di Guardo, Chiara Di Marzio, Victoria Di Vitantonio, Benedetta Fazzini, Lucrezia Lanti, Ilaria Legnami, Flavia Vanarelli), Oreste (Giuseppe Amorena, Francesco Petrella), Apollo (Elia Bisogno, Federico Gargano), Atena (Silvia D'Anastasio).

Emanuela Michini

©RIPRODUZIONE RISERVATA