Vietato andare a torso nudo

7 Agosto 2010

Martinsicuro, il sindaco ordina: è permesso solo sul lungomare

MARTINSICURO. È stata emessa nei giorni scorsi un'ordinanza del sindaco che vieta di percorrere le strade cittadine a torso nudo. Sarà permesso non portare magliette soltanto sul lungomare. Pena pecuniaria da 25 a 500 euro per chi non rispetti tale ordinanza.

«È ormai usuale la frequentazione della passeggiata a mare, delle vie del centro e delle attività commerciali a torso nudo o in costume. È opportuno», si legge nell'ordinanza, «tutelare la pubblica decenza della città e dei cittadini». Per questo «si è ritenuto di intervenire adottando misure di contenimento».

Subito si è sollevata la voce polemica soprattutto di quanti hanno le attività a ridosso del lungomare. «L'ordinanza a trovo ingiusta e non equa», è il commento di un proprietario di un hotel in seconda fila, «un mio cliente per percorrere alcune decine di metri per raggiungere la spiaggia deve indossare la maglia mentre chi ha l'uscita sul lungomare non è obbligato. Un'ingiustizia in un paese dove si vuole favorire il turismo. Spero che gli amministratori allarghino la fascia in cui si possa andare a torso nudo senza incorrere in sanzioni, per il bene del turismo».

L'amministrazione ha emesso anche una delibera di indirizzo politico che riguarda il corpo della polizia municipale. «Meno chilometri in macchina, con contestuale uso di mezzi alternativi e presenza, costante, in alcune zone centrali di Martinsicuro e Villa Rosa», si legge nella delibera. Il decalogo che dovranno osservare i vigili riguarda anche aspetti formali: «Gli agenti dovranno rispettare il decoro, indossando quotidianamente la divisa sempre in ordine». Una delibera che potrebbe incrinare ancora di più i rapporti non certo idilliaci tra l'amministrazione e la polizia municipale, da poco uscita dall'agitazione sindacale per indennizzi non corrisposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA