Accordo sul Gran sasso illuminato: sì, ma solo per poco tempo
Riunione a palazzo Silone: il presidente Marsilio si dice certo che con il nuovo iter il Parco concederà il nulla osta alle luci rosa sul paretone in vista del Giro d'Italia
L'AQUILA. Ok al Gran Sasso illuminato di rosa, ma solo per poco tempo. Il presidente Marco Marsilio parla di "modesta illuminazione, in un tempo limitato", che, sottolinea, "non produce alcun danno irreversibile, alcuna compromissione dell'equilibrio ambientale e naturalistico. Consente invece, di far girare nel mondo una cartolina inedita, inimitabile del Gran Sasso attirando l'attenzione di milioni di potenziali visitatori e turisti che anche grazie al Giro d'Italia scopriranno le meraviglie di questo territorio”.
Accordo trovato, dunque, per il Gran Sasso rosa in occasione della tappa del Giro d'Italia che arriva a Prati di Tivo. Oggi a L’Aquila, nei locali di Palazzo Silone, si è svolto l'incontro con Marsilio, i sindaci di Pietracamela, Fano Adriano e Isola del Gran Sasso, il presidente del Parco Gran Sasso e Monti della Laga e del Gal convocata per arrivare a un punto di incontro sull’illuminazione rosa del “paretone” del Gran Sasso per celebrare la tappa del Giro d’Italia 2024.
"Il Comune di Isola del Gran Sasso", fa sapere il presidente, "si farà carico di riaprire e istruire di nuovo la procedura secondo le corrette regole che gli sono state illustrate sia dagli uffici della Regione, sia dal Parco stesso. Nel rispetto della normativa si riattiva la procedura. Io sono ottimista sul fatto che affidato nelle giuste mani e con il rispetto rigoroso della procedura e dei vincoli, il Parco sarà messo nella condizione di poter esprimere un nulla osta”.