L'EPIDEMIA / AGGIORNAMENTO

Coronavirus: 12 nuovi casi, preoccupano i cluster territoriali

Il totale dei contagiati dall'inizio dell'epidemia sale a 3.486 ma non ci sono nuovi decessi e resta un solo paziente in terapia intensiva

PESCARA. Dodici i nuovi casi di coronavirus secondo i dati ufficiali della Regione Abruzzo, ma undici _ relativi ai dipendenti di uno stabilimento del gruppo Amadori nel Teramano _ erano già noti da ieri. Il dodicesimo riguarda un paziente della provincia di Chieti. Il totale regionale sale così a quota 3.486.

leggi anche: Coronavirus: impennata con una cinquantina di nuovi casi in Abruzzo / VIDEO La gran parte è dovuta all'arrivo dei migranti nei centri di accoglienza. Dal report è escluso l'allarme all'Amadori

Negli ultimi giorni si è registrato un brusco balzo in avanti dei contagi: 39 ieri, 15 giovedì e 19 mercoledì. Si tratta dei numeri più alti dopo l'azzeramento dei contagi avvenuto per la prima volta il 29 maggio. L'impennata di nuovi casi è dovuta anche alla questione migranti: tanti, tra i 200 arrivati in Abruzzo dopo la redistribuzione su base nazionale, quelli risultati positivi. Situazioni che, comunque, non preoccupano gli esperti, dato che gli stranieri sono in isolamento in strutture protette e non hanno contatti con l'esterno.

Maggiore preoccupazione, invece, per i cluster territoriali, come quello dello stabilimento della Avi.Coop del gruppo Amadori di Controguerra (Teramo) o quello di Sulmona (L'Aquila), dove diverse persone che hanno partecipato a una festa di compleanno sono poi risultate positive. Le Asl sono al lavoro sul tracciamento dei contatti e per circoscrivere i focolai. Gli attualmente positivi sono sette in più di ieri, per un totale di 197: 25 sono in ospedale, uno dei quali in terapia intensiva, e 172  in isolamento domiciliare. I guariti sono 2.817. Nessun decesso recente: il bilancio delle vittime è fermo a 472, Dall'inizio dell'emergenza sono stati eseguiti 134mila.980 test.