Abruzzo

Regione Abruzzo: la maggioranza compatta vota il Bilancio, il campo largo si divide

30 Dicembre 2025

Scongiurato in extremis il ricorso all’esercizio provvisorio. Soltanto tre milioni su 23 sono certi, gli altri sono vincolati a minori accantonamenti per colmare i debiti della sanità. Movimento 5 Stelle e Luciano D’Amico votano contro, Pd Azione, Avs e Abruzzo Insieme si astengono

L’AQUILA. Il Consiglio regionale dell'Abruzzo, finito all'Aquila, ha approvato a maggioranza la legge di stabilità e il bilancio di previsione. A votare a favore la maggioranza di centrodestra, contro le opposizioni. La legge di stabilità distribuisce circa 26 milioni di euro in tre emendamenti, di cui circa 3 con copertura certa. Per gli altri si devono attendere i prossimi mesi alla verifica dei fondi "risparmiati" nel piano di rientro del deficit sanitario che ha influenzato l'intera situazione dei conti regionali. La regione ha così evitato il ricorso all'esercizio provvisorio.

Compatto il centrodestra di Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, mentre nell'opposizione del campo largo il centrosinistra, ovvero Pd, Azione, Avs e Abruzzo insieme, che si sono astenuti per il maxiemendamento, in base all'accordo che ha accolto parte delle loro proposte nelle lunghe trattative di ieri sera e questa mattina, mentre ha votato no all'intero bilancio. Dal Movimento 5 stelle no convinto su tutto, per le "tante misure discrezionali, che soddisfano solo i consiglieri e assessori regionali del centrodestra".

Battitore libero il coordinatore dell'opposizione del campo largo, il professor Luciano D'Amico che ha votato contro l'emendamento da 3 milioni e sull'emendamento da 16 milioni di euro, precisando che avrebbe potuto astenersi, essendo stati inseriti all'ultimo momento 10.000 euro al festival Jhon Fante di Torricella peligna, "di cui sono orgogliosamente collaboratore, un evento a me molto caro, ma a maggior ragione vorrei che ottenesse fondi con regolare bando. Come un padre che vorrebbe che il figlio superasse gli esami perché ha studiato, e non perché è amico del professore". Voto favorevole sul finanziamento, prima assente, al Teatro Marrucino di Chieti.