Chieti, una parafarmacia per l’ateneo: la d’Annunzio lancia il bando

19 Gennaio 2026

Concessione per 36 mesi, solo un rinnovo e 500 euro al mese d’affitto: le domande entro il 30 gennaio. La nuova sede, pensata per il polo di Lettere, resterà aperta per tutto il giorno dal lunedì al venerdì

CHIETI. Una parafarmacia all’interno del campus universitario di via dei Vestini. Il 2026 all’università d’Annunzio riparte all’insegna di un nuovo servizio che il rettore Liborio Stuppia vuole fornire agli studenti e all’intera comunità accademica. L’ateneo teatino ha pubblicato un avviso pubblico, a firma del direttore generale Paolo Esposito, per la concessione in uso di uno spazio all’interno del campus, con l’obiettivo di attivare il nuovo servizio.

La parafarmacia verrà aperta al piano terra dell’edificio di Lettere, tra i più centrali del campus universitario. A disposizione ci sono circa 52 metri quadrati. L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia dell’ateneo volta alla valorizzazione degli spazi universitari e al potenziamento dei servizi rivolti a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Le domande dovranno essere presentate entro il termine del prossimo 30 gennaio a mezzogiorno. L’apertura delle offerte è invece fissata al 6 febbraio alle 10.30. Chi vuole gestire l’attività dovrà pagare un canone di 500 euro al mese, con oneri accessori a carico del concessionario. Secondo quanto si legge nell’avviso pubblico, la concessione avrà la durata massima di 36 mesi (con opzione di un solo rinnovo per altri 36 mesi) e sarà regolata da un apposito contratto che disciplinerà la modalità di utilizzo degli spazi, gli obblighi manutentivi e le condizioni di esercizio dell’attività. Possono partecipare alla procedura operatori economici in possesso dei requisiti di legge per la gestione di una parafarmacia, regolarmente iscritti alla Camera di commercio e in regola con le normative vigenti in materia sanitaria, fiscale e contributiva. La selezione avverrà sulla base del criterio del maggior aumento della percentuale di sconto sui prezzi di listino, con particolare attenzione alla sostenibilità dell’offerta e alla capacità di garantire un servizio continuativo e adeguato al contesto universitario.

Il concessionario, viene specificato nel bando, dovrà garantire un orario di apertura minimo: dalle 8.30 alle 19, dal lunedì al venerdì. Con l’attivazione della parafarmacia, l’ateneo dannunziano punta a colmare una carenza di servizi nell’area del campus teatino, offrendo un presidio facilmente accessibile per l’acquisto di farmaci da banco, prodotti sanitari e per la cura della persona. Un intervento che guarda alla quotidianità della vita accademica e che potrebbe avere ricadute positive anche sul quartiere che ospita il polo universitario.