Francavilla al Mare presenta il suo 71° Carnevale: cinque carri per tre sfilate

Dedicati a Patanello, alla musica internazionale e al sociale. La festa in piazza Sirena con le scuole di danza e la banda
FRANCAVILLA AL MARE. Saranno cinque i carri allegorici chiamati ad animare le tre giornate di festa del 71° Carnevale di Francavilla domenica 8 febbraio, domenica 15 e la chiusura del martedì 17. A svelarlo, ieri mattina, nel foyer di Palazzo Sirena, il sindaco Luisa Russo e l’assessore alla Cultura Cristina Rapino con il presidente dell’associazione Carnevale D’Abruzzo Nicola De Francesco, il direttore artistico Tony Miccoli e il responsabile delle sfilate Mattia Galasso.
Oltre al tradizionale carro dedicato a Re Patanello, simbolo del carnevale francavillese, due carri saranno ispirati ad altrettanti personaggi della musica internazionale, uno verrà dedicato ai più piccoli e un altro toccherà, come d’abitudine, tematiche sociali. In questi giorni gli addetti ai lavori e i maestri cartapestai sono all’opera per ultimare l’allestimento dei carri iniziati già al termine della scorsa estate. Arrivati a ridosso dell’inizio delle sfilate si va avanti di giorno e di notte, trascinati soprattutto dalla passione che i tanti volontari continuano a mettere in campo per portare avanti una delle tradizioni più radicate sul territorio.
Ad accompagnare il giro dei carri allegorici, che andrà a toccare tutta la zona intorno a piazza Sirena, dalla stazione al lungomare, passando lungo vile Nettuno, ci saranno le coreografie delle scuole di danza del territorio tra cui Alma Dance, New Dragonda, Siler Dance, Round Up, Asd Ritmo Latino e Armonia del Movimento, mentre l’apertura della sfilata verrà affidata al suono della banda di Francavilla. Il fulcro della festa è stato pensato in piazza Sirena, grazie anche all’allestimento del palco animato dallo spettacolo di ciascun carro, oltre che dagli interventi degli ospiti e dalla premiazione. Infatti, come ogni anno, il pubblico potrà votare per eleggere il carro più bello da premiare in piazza nella giornata di martedì grasso.
«Ho avuto l’onore di seguire e condurre le ultime ventuno edizioni e credo sia giusto guardare anche al futuro, auspicando un ricambio che possa coinvolgere nuove persone», ha sottolineato il presidente De Francesco, ribadendo la necessità di trovare nuove leve per assicurare un futuro alla manifestazione. «I carri allegorici sono ormai quasi pronti, così come i figuranti, e le scuole di danza stanno lavorando con entusiasmo alla preparazione dei loro spettacoli. Ci auguriamo che anche quest’anno il Carnevale possa registrare una grande partecipazione di pubblico e che il meteo ci accompagni favorevolmente».
Poi il sindaco Russo: «Raggiungere questo traguardo significa aver saputo custodire una tradizione nel tempo, superando cambiamenti e difficoltà grazie a una sinergia tra l’amministrazione, l’associazione e tutte le persone che collaborano all’evento». E conclude l’assessore Rapino: «Il Carnevale d’Abruzzo rappresenta uno degli appuntamenti culturali e turistici più importanti per la nostra città. È una manifestazione capace di attrarre visitatori anche dai comuni limitrofi, generando un indotto positivo e contribuendo a promuovere l’immagine di Francavilla».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

