I britannici studiano la Gustav
Sul “campo di battaglia” nuovi ufficiali e veterani dell’VIII Armata
CASOLI. Un gruppo di ufficiali paracadutisti in servizio nell’Esercito britannico e alcuni veterani dell’VIII Armata si incontreranno giovedì 23 ottobre a Casoli per un vero e proprio “studio sul campo di battaglia” della Linea Gustav (Battlefield Study).
Organizzato per la prima volta in Italia, il cosiddetto “Battlefield Study” ripercorrerà alcuni campi di battaglia a partire proprio da Casoli e Palombaro, oltre che Civitella Messer Raimondo nelle cui vicinanze un plotone di soldati britannici e alcuni patrioti della neonata Brigata Maiella affrontarono e misero in fuga un pattuglia tedesca.
L’incontro a Casoli, coordinato da Francesco Di Cintio, giovane studioso teatino e ricercatore presso il “Parachute Regiment, Britisch Army”, in Inghilterra, si allargherà a tutta la Linea Gustav, compresa Cassino che sarà visitata dai 35 ufficiali paracadutisti britannici, guidati dal tenente colonnello Giles Matthews Timms, nei giorni successivi.
I veterani presenti sono il maggiore Richard Hargraves, che combattè ai piedi della Maiella con gruppi partigiani della Brigata Maiella, e Jim Knox, membro dell’Intelligence britannica, che supportò con le sue informazioni le truppe canadesi nella battaglia di Ortona.
Nel pomeriggio di giovedì è prevista anche la proiezione del documentario “The Red Devils in Italy, 1943-44” di Giuseppe Schettino e Francesco Di Cintio, della Peperonitto Film, nel cinema-teatro di Casoli.
“The Red Devils”, i diavoli rossi, erano i paracadutisti britannici dell’VIII Armata, soprannominati così dai tedeschi durante la battaglia di El Alamein, in Africa.
Gino Melchiorre
©RIPRODUZIONE RISERVATA